Nel 1949 Franco Ronconi inizia la sua carrieraciclistica partecipando alla prime gare. Il suo amore per le due ruote lo vede brillante protagonista capace di vincere tre campionati italiani su strada e sette regionali di cui; tre su strada e quattro su pista. Passista e velocista di valore, tanto da essere stato selezionato come “Pistard” alle olimpiadi di Tokio del 1964 e a due campionati mondiali “Stayers”. Il temperamento determinato lo incoraggia negli anni a non mollare mai e a dedicarsi con passione al mondo della bicicletta.

Franco Ronconi 6

Nel 1949 Franco Ronconi inizia la sua carrieraciclistica partecipando alla prime gare. Il suo amore per le due ruote lo vede brillante protagonista capace di vincere tre campionati italiani su strada e sette regionali di cui; tre su strada e quattro su pista. Passista e velocista di valore, tanto da essere stato selezionato come “Pistard” alle olimpiadi di Tokio del 1964 e a due campionati mondiali “Stayers”.

Il temperamento determinato lo incoraggia negli anni a non mollare mai e a dedicarsi con passione al mondo della bicicletta

Negli anni ‘80, assecondando lo spirito pionieristico che lo contraddistingue organizza varie manifestazioni ciclistiche per la federazione ciclistica italiana e per vari enti di promozione sportiva. Sempre negli stessi anni avvia un noleggio di biciclette e risciò a Villa Borghese e a seguire un negozio di vendita con officina che, possiamo definire ormai storica. Nel 2013 viene ampliato lo show room con marchi prestigiosi.Cosa vuol dire essere un campione? Innanzitutto cerchiamo di dare un significato alla parola “campione”:

.
Franco Ronconi 2
Franco Ronconi 5

Il Campione, in ambito sportivo è quella persona che raggiunge alti livelli di categoria, è il vincitore di una competizione. E’ molto di più, il Campione è un modello, è colui che, con il suo atteggiamento una volta raggiunto un risultato sportivo eccellente, diventa un esempio al quale fare riferimento.

Campione è anche quella persona che riesce a raggiungere “l’eccellenza” in tutto quello che si impegna a fare indipendentemente dal livello che raggiunge. I campioni fanno molto più di vincere. Grazie alla mentalità, al talento naturale e al duro lavoro, vivere una vita da campione è possibile in tutti i campi, atletici, accademici o lavorativi.

Puoi imparare a trovare la competizione giusta per te e dare la tua definizione di successo, ponendone le basi con un programma di allenamento, e imparando a essere un vincitore con classe che si comporta da campione. E’ proprio vero che il ciclismo ti insegna a pedalare anche nella vita e non fermarsi mai, per conseguire forse il premio più ambito: Imparare a vivere…

Franco Ronconi 5
Franco Ronconi 5