8 Motivi Per Cui Il Tuo Produttore Di Ghiaccio Potrebbe Essere Congelato... E Come Risolverli
Frozen Ice Maker Crea il tuo igloo artico.

8 Cause Del Produttore Di Ghiaccio Congelato Con Correzioni

8 Cause Del Produttore Di Ghiaccio Congelato Con Correzioni

Ci sono alcuni motivi per cui i produttori di ghiaccio possono congelare. Può essere difficile dire quale sta influenzando il tuo produttore di ghiaccio, specialmente quando tutto è coperto di ghiaccio.

Queste correzioni sono disposte dal più semplice al più difficile. Questi passaggi dovrebbero essere eseguiti uno alla volta per aiutarti a risolvere il problema.

In caso di dubbi, scollegare completamente il frigorifero/fabbricatore di ghiaccio prima di eseguire qualsiasi suggerimento relativo alla riparazione.

Congelamento Del Vassoio Del Ghiaccio

Congelamento del vassoio del ghiaccio

A volte, la vaschetta del ghiaccio può congelarsi e traboccare, il che provoca l’arresto dello scarico/espulsione del ghiaccio e crea un blocco di ghiaccio.

Riparare un vassoio di ghiaccio congelato

Se sei fortunato, il vassoio del tuo produttore di ghiaccio può essere semplicemente sollevato e rimosso.

Guardando dall’alto in basso una massa di cubetti di ghiaccio congelati, piuttosto che una raccolta di singoli?

Afferra la massa e ammira il cubo di ghiaccio più grande del mondo. Quindi, mettilo nel lavandino per farlo sciogliere.

In seguito, rimettere il vassoio molto più vuoto nel produttore di ghiaccio.

Se i produttori di ghiaccio smettono di emettere ghiaccio regolarmente, potrebbe formarsi questa massa ghiacciata.

Se non riesci a estrarre il vassoio, usa un asciugacapelli per scongelare il vassoio del ghiaccio. Dovrai muoverti velocemente per evitare di scongelare tutto nel congelatore e nel frigorifero.

Quando il vassoio del ghiaccio è completamente scongelato, asciuga tutta l’acqua e asciuga accuratamente l’area intorno ai vassoi del ghiaccio per evitare che l’acqua si congeli di nuovo e ti causi più mal di testa da ghiaccio!

La Temperatura Del Tuo Frigorifero è Troppo Bassa

Il tubo di ingresso dell’acqua potrebbe essere esposto a temperature di congelamento se la temperatura impostata nel frigorifero è troppo bassa. Non lo vuoi perché l’acqua nel tubo di ingresso dell’acqua è pensata per essere allo stato liquido per evitare che si congeli.

Riparare un frigorifero ghiacciato

Questo risolverà il problema. Puoi alzare leggermente la temperatura del tuo frigorifero e aspettare 24 ore. Controllare il manuale per la cura dell’apparecchio per la temperatura ottimale alla quale il produttore di ghiaccio funzionerà in modo più efficiente. Puoi controllare la temperatura usando un termostato. Quindi, confrontalo con il manuale.

Questo è particolarmente vero per climi molto freddi o periodi molto freddi dell’anno, dovresti sempre aumentare leggermente la temperatura del frigorifero per evitare il congelamento eccessivo in una qualsiasi delle parti componenti del frigorifero.

Problema Del Filtro Dell’acqua

È possibile che il tuo produttore di ghiaccio si sia congelato e non stia producendo o espellendo il ghiaccio come dovrebbe.

Dovresti anche considerare la possibilità che il tuo filtro dell’acqua sia il problema che causa il problema con la tua produzione di ghiaccio.

Filtro dell’acqua

L’ostruzione del filtro o lo sporco possono rallentare la produzione di ghiaccio e possono anche causare l’arresto della macchina.

Gestire un filtro dell’acqua fastidioso

Dovresti cambiare il filtro dell’acqua del tuo frigorifero almeno due volte all’anno per evitare problemi con la produzione di ghiaccio. Puoi anche pulire accuratamente i filtri sotto l’acqua calda corrente per rimuovere i detriti e risciacquarli per evitare accumuli e blocchi. Questo allungherà la loro vita e ti farà risparmiare denaro. Migliora anche la qualità della tua acqua, che può portare a un ghiaccio migliore.

Il Tubo Di Ingresso Dell’acqua è Congelato

Il tubo di ingresso dell'acqua è congelato

Anche con un frigorifero a una buona temperatura, il tubo di ingresso dell’acqua per il produttore di ghiaccio può congelarsi, arrestando l’intero apparecchio prima ancora che possa avviarsi.

L’acqua non può entrare in una presa congelata se è bloccata!

Per risolvere questo problema, prendi un asciugacapelli con un’impostazione da media a bassa, soffia aria calda sul tubo di ingresso dell’acqua finché tutto il ghiaccio raccolto non si scioglie e gocciola. Continuare fino a quando non gocciola più acqua dal tubo di ingresso.

È possibile vedere il tubo di ingresso sul retro del frigorifero/fabbricatore di ghiaccio che soffia aria calda nel produttore. È meglio spegnerlo dopo che è stato spento per un po’.

Per raccogliere l’acqua che potrebbe fuoriuscire, è possibile utilizzare un asciugamano, degli stracci o un giornale per raccoglierla. Ciò contribuirà ad evitare di fare confusione.

Se non hai un asciugacapelli a portata di mano, puoi far scorrere acqua calda sopra e lungo il tubo di ingresso con un bastoncino per tacchino o uno strumento simile fino a quando il ghiaccio non si è sciolto.

Linee Di Acqua Ghiacciata

Se la linea che fornisce acqua all’ice maker si sta congelando, questo è un segno che l’intero sistema è troppo freddo o che il frigorifero stesso è esposto a temperature esterne troppo basse e queste situazioni porteranno al congelamento eccessivo.

Un flusso d’acqua basso farà sì che il produttore di ghiaccio non sia in grado di rimuovere i cubetti dalla piastra dell’evaporatore, che alla fine si accumuleranno e causeranno il congelamento.

Riparazione delle linee dell’acqua ghiacciata

Se il tuo frigorifero si trova all’esterno o in una zona fredda della casa, potresti considerare di spostarlo in un luogo più caldo per evitare il congelamento.

Un tecnico HVAC sarà in grado di consigliarti sull’isolamento se necessario o sulle opzioni di posizionamento per il tuo apparecchio per prevenire questi problemi in futuro.

Chiamare un professionista è d’obbligo se hai bisogno di risolvere un problema complesso senza invalidare la garanzia.

Potrebbe essere necessario chiamare un idraulico per risolvere i problemi di alimentazione con le linee dell’acqua. Se le linee di alimentazione dell’acqua si congelano regolarmente, potrebbe essere necessario isolarle per evitare che il problema si ripresenti.

Guasto Nell’occhio Elettrico (sensore).

Alcuni produttori di ghiaccio hanno un sensore ottico elettrico che indica al produttore di ghiaccio quando il porta cubetti di ghiaccio sulla porta è pieno. Questo sensore sembra una combinazione di una sorgente di luce rossa e un sensore.

Quando questa spia viene interrotta o bloccata, il produttore di ghiaccio riceve il messaggio di non scaricare più ghiaccio nel contenitore/contenitore del ghiaccio. I problemi con questo sistema di sensori possono causare un backup o una diminuzione della produzione di ghiaccio.

Riparazione dei guasti del sensore

Potresti essere fortunato e trovare qualcosa che blocca il sensore. Potenzialmente anche del ghiaccio!

Tuttavia, se c’è un problema con l’occhio elettrico o il sistema di sensori stesso, questo può essere molto costoso da riparare.

Se il tuo elettrodomestico non è più coperto da garanzia, ti consigliamo di contattare il produttore o il rivenditore per ottenere più preventivi da tecnici qualificati.

Potresti voler sostituire un apparecchio più vecchio del modello originale. Confronta prezzi e offerte sui frigoriferi nella tua zona. Un frigorifero completamente nuovo può costare meno della riparazione di un guasto del sensore.

È Disponibile Un Elemento Riscaldante Morto

Sembra contrario alla legge naturale, ma il tuo produttore di ghiaccio ha in realtà un elemento riscaldante al suo interno. Questo elemento riscaldante o serpentina riscaldante viene utilizzato per sciogliere la superficie dei cubetti di ghiaccio nel vassoio in modo che possano essere facilmente separati ed espulsi dal vassoio.

Se l’elemento riscaldante si è spento, l’icemaker si ostruisce di ghiaccio (congelato). Il produttore di ghiaccio non sarà in grado di spingere il ghiaccio congelato dai vassoi.

Riparazione di un elemento riscaldante guasto

Se il tuo elemento riscaldante è completamente morto, spesso è saggio fare qualche ricerca e calcolare il costo delle parti per il tuo modello di macchina per il ghiaccio dei frigoriferi. Spesso la sostituzione di parti come un elemento riscaldante può costare di più rispetto all’installazione di un nuovo produttore di ghiaccio.

Parla con il produttore o il rivenditore dell’elettrodomestico del problema, quindi controlla lo stato della garanzia dell’elettrodomestico e decidi se vale la pena ripararlo.

Problemi Con Le Serpentine Di Raffreddamento/evaporatore Del Congelatore

Se l’aria fredda dalle serpentine di raffreddamento del congelatore circola intorno a parti che non dovrebbero essere, l’acqua del produttore di ghiaccio può congelare nel posto sbagliato. L’aria fredda deve rimanere all’interno delle serpentine di raffreddamento del congelatore.

Riparare le bobine congelate

Per crepe, buchi, spaccature o altri problemi, controlla le bobine sul retro del frigorifero, in particolare le pieghe. Dovresti sentire l’aria fredda che si sposta dal lato freddo all’area di alimentazione dell’acqua del tuo produttore di ghiaccio.

Se trovi danni, buchi o aree arrugginite, pulisci delicatamente l’area problematica con carta vetrata e rimuovi completamente lo sporco oi detriti; particolarmente olio refrigerante.

Fare attenzione a non spingere detriti nei fori esistenti.

Se non riesci a coprire il problema con patch evidenti, è il momento di contattare un professionista. Avrai bisogno di uno stucco epossidico e una pompa a vuoto per controllare e risolvere questo problema.

È importante utilizzare un professionista HVAC autorizzato per mantenere le condizioni di garanzia sulla maggior parte degli apparecchi.

Collegare una pompa del vuoto alla valvola di servizio del refrigerante del frigorifero, che si trova vicino al compressore. Sembra una valvola davvero grande che troveresti su una gomma per auto.

Qui è possibile utilizzare una pompa per vuoto per autoveicoli.

Usa la pompa del vuoto per creare il vuoto. Questo tipo di lettura potrebbe non essere possibile se c’è una grossa perdita nel sistema di raffreddamento. Il vuoto sigillerà la bobina in modo più efficace se hai riparato una bobina di raffreddamento che perde.

Prendi un pezzo di stucco epossidico di 3 cm tra le mani e impastalo fino a quando non avrà lo stesso colore e la stessa consistenza. Una volta che lo stucco sembra uniforme, premilo sull’area che fuoriesce, assicurandoti di avvolgere lo stucco attorno alla bobina. La toppa di mastice dovrebbe coprire circa un pollice oltre i bordi della perdita/foro. Ricorda il tempo di asciugatura dello stucco epossidico, devi applicarlo completamente entro 3 minuti dalla miscelazione o potrebbe indurirsi.

Riprendete il vostro vacuometro e prelevate 25 cm di vuoto di mercurio dal sistema refrigerante. Successivamente scollegare la pompa del vuoto.

Dopo un giorno, ricontrolla la lettura del vuoto. C’è ancora una perdita da qualche parte se la lettura del vuoto è diminuita. Se questo è il caso, controllare di nuovo per eventuali segni evidenti di danni o usura e ripararli.