8 Tipi Di Pistoni Con Immagini

Pistoni per WC: li conosci, li ami, hanno salvato il pavimento del tuo bagno dalla rovina più di una volta. Mentre la maggior parte delle persone sa come usare uno stantuffo (o impara rapidamente sotto pressione), è meno noto che ci sono diversi tipi di stantuffo.

Abbiamo messo insieme la guida definitiva per ogni tipo di stantuffo che potresti trovare in vendita. Questi stantuffi possono essere salvavita o meno. Bisogna vederli tutti per crederci.

1. Pistone A Tazza

1 Pistone A Tazza

Questo pistone è il più semplice. Consiste in un lungo manico in legno, metallo o plastica, attaccato a un’estremità a una tazza flessibile. L’interno della tazza è completamente vuoto e non ha altri attacchi o flange.

Sebbene gli stantuffi a tazza possano essere utilizzati per immergere la toilette, questo non è l’uso previsto. Non sigillano bene gli scarichi della toilette e possono rimanere bloccati all’interno della toilette e quindi gettare acqua sporca ai loro utenti.

La corretta applicazione di uno stantuffo a tazza viene utilizzata per sbloccare lavandini e scarichi della vasca da bagno che non possono essere puliti con una pinza o un gancio metallico. Tappare il foro di troppopieno, utilizzare lo stantuffo per sigillare lo scarico, quindi far scorrere l’acqua sulla tazza fino a quando non viene sommersa. Controlla il drenaggio dopo dieci-quindici colpi.

2. Stantuffo Flangia

2 Stantuffo Flangia

Quando acquisti uno stantuffo, il termine “flangia” è qualcosa che sentirai spesso. Si riferisce al tappo di gomma attaccato all’interno della tazza che impedisce allo stantuffo di capovolgersi.

Gli stantuffi flangiati sono progettati per i servizi igienici e non sono come gli stantuffi a tazza. La flangia, che è la prima parte a raggiungere il wc, sigilla il tubo meglio della tazza. Gli stantuffi flangiati sono spesso dotati di gocciolatoi in modo da poterli asciugare ed evitare che l’acqua schizzi sul pavimento.

3. Stantuffo Dell’alveare

3 Stantuffo Dellalveare

La versatilità degli stantuffi dell’alveare è ciò per cui sono fatti. Invece di una tazza, hanno un robusto attacco in gomma a forma di alveare, che si assottiglia in una flangia più piccola nella parte inferiore. Non tutti i tubi di scarico del WC hanno lo stesso diametro, ma la struttura a cupola rovesciata degli alveari significa che puoi continuare a spingere fino a quando non crea un sigillo.

I migliori pistoni per alveare sono in grado di sigillare tubi fino a 6 pollici di diametro. Per aumentare la leva e combattere i blocchi, alcuni stantuffi ad alveare hanno maniglie a forma di T.

4. Stantuffo A Più Livelli

Gli stantuffi a più livelli funzionano secondo lo stesso principio degli stantuffi dell’alveare, ma hanno diversi livelli piatti anziché un bordo arrotondato. Se non sei sicuro che uno stantuffo si adatti alla tua toilette, o se desideri che uno stantuffo possa essere utilizzato in più servizi igienici, non puoi sbagliare con uno stantuffo a più livelli o ad alveare.

Consigliamo vivamente di acquistare uno stantuffo con manico in plastica o metallo. I manici in legno hanno un bell’aspetto, ma il legno è una superficie molto più ruvida ed è più probabile che raccolga sporco, sporcizia e batteri nel tempo. Quando sono troppo umidi, anche i manici di legno possono marcire.

5. Stantuffo A Soffietto

Gli stantuffi a tazza funzionano bene nelle docce e nei lavandini. Gli stantuffi flangiati, ad alveare e a più livelli sono ideali per i servizi igienici. A partire dallo stantuffo a soffietto, tuttavia, gli elementi di questo elenco diventeranno sempre più controversi.

Gli stantuffi a soffietto possono essere acquistati per servizi igienici o lavandini. Hanno una ciotola ondulata, che si comprime come una fisarmonica. Il crollo rende il tuffo più potente e, in teoria, elimina i blocchi più rapidamente. Non è sempre facile controllare tutto questo potere in pratica.

I problemi peggiorano quando si tenta di pulirli. Le fessure dello stantuffo a soffietto sono un luogo naturale per la materia fecale, l’acqua sporca e possono diventare rapidamente antigieniche.

6. Stantuffo Di Potenza

È qui che le cose si fanno strane. Gli stantuffi elettrici sostituiscono l’impugnatura in gomma e il design della tazza con una pompa a forma di pistola. Aspira l’acqua della toilette e la spara indietro al blocco.

È sicuramente un nuovo modo per replicare l’azione avanti e indietro di uno stantuffo tradizionale, ma qui non abbiamo visto nulla che ci invogli a cambiare, soprattutto perché c’è il rischio che lo stantuffo elettrico ti lancerà invece l’acqua del water in faccia di spostare il blocco.

7. Stantuffo Senza Contatto

7 Stantuffo Senza Contatto

I nuovi pistoni per WC senza contatto affermano di rivoluzionare i servizi igienico-sanitari. Possono rimuovere qualsiasi blocco o contaminare l’approvvigionamento idrico. Uno stantuffo senza contatto è un soffietto gigante che si inserisce tra il sedile del water e la tazza, quindi si pompa spostando il sedile su e giù.

8. Stantuffo Monouso

8 Stantuffo Monouso

Sorprendentemente, non abbiamo trovato che gli stantuffi senza contatto siano l’idea peggiore durante la ricerca di questo articolo. Quel premio deve andare allo stantuffo usa e getta, noto anche come Pong Tu, che è un adesivo gigante che metti sopra l’intera ciotola. Puoi quindi sciacquare di nuovo la ciotola per allagarla intenzionalmente con acqua dopo aver sigillato il coperchio.

Puoi quindi premere con le mani sull’adesivo finché non si gonfia verso l’esterno. Questa è la manovra di Heimlich.

Speriamo di non dover spiegare perché questa è un’idea terribile.

Che Tipo Dovresti Prendere?

Un giorno, qualcuno potrebbe migliorare il classico design dello stantuffo del water. Saremo i primi a sapere se ciò accadrà. Per ora, uno sturalavandini per WC è un lungo manico con una tazza o una ciotola all’estremità, ed è quello che dovresti comprare.

Per sbloccare un lavandino, una vasca da bagno o uno scarico della doccia, procurati uno stantuffo a tazza senza flangia. È disponibile uno stantuffo per WC flangiato, ad alveare o a più livelli. Un manico in plastica o metallo è migliore di uno in legno, poiché il legno può ospitare batteri. Inoltre, un porta gocce è una buona idea.

Assicurati di pulire lo stantuffo ogni giorno. Questo può essere fatto nel tuo bagno. Versa qualche goccia di candeggina nella ciotola. Lascia lo stantuffo lì per circa 15 minuti. Quindi sciacquare il water più volte per eliminare tutta la candeggina.