Come Incollare Il Compensato Insieme

Attaccando fogli di compensato ai bordi anziché a spilli o chiodi, la coesione viene aumentata e gli strati sono ridotti al minimo dalla separazione. Riduce anche l’espansione e la contrazione del compensato, migliorando la durata del compensato. Ecco perché il legno differisce così tanto dal tipico legno naturale perché non è influenzato dai cambiamenti climatici o dalle situazioni di utilizzo. Il compensato è spesso utilizzato nelle costruzioni, così come nei tessuti: pareti, soffitti, casseforme, imballaggio il compensato ha una vasta gamma di applicazioni.

Colla per compensato

Elmer’s ha semplificato per decenni il completamento dei progetti esattamente nel modo desiderato.

La struttura in legno laminato rende il compensato molto resistente e durevole. Per molte persone, incollare due pezzi di legno insieme per formare un pezzo spesso è un approccio eccellente. Di seguito sono riportate le istruzioni per incollare insieme il compensato:

Usa Un Pennello Flussante Per Applicare La Colla

Usa un pennello flussante per applicare la colla

Le spazzole flussanti possono essere prodotte a casa o nei negozi di ferramenta e nei supermercati. Questo pennello può essere utilizzato per applicare uniformemente la colla su pezzi di legno. Queste spazzole sono ottime per giunti semplici perché possono essere utilizzate anche in acqua, il che le rende molto versatili.

Utilizzare Una Carta Cerata Per Evitare Macchie Di Segni

Utilizzare una carta cerata per evitare macchie di segni

Quando colleghi i morsetti alla superficie di una canna fumaria, usa carta oleata per evitare che si sporchi.

Strofina Il Join

Lavorare con una finitura esistente è facoltativo quando si ottengono ottimi risultati e si mantiene un ottimo aspetto nel tempo. Evitare di accumulare sporcizia o detriti su una finitura usurata. Questo approccio, che utilizza la lucidatura e la stesura della colla in modo più uniforme, garantisce che le superfici dei giunti possano essere collegate tra loro in modo efficace. Può anche rilevare piccoli difetti o buchi nella superficie. Garantirà che quanto segue:

  • Assicurati di ispezionare il prodotto finale per eventuali tracce di polvere o spigoli vivi, quindi ripulisci eventuali detriti.
  • Esaminare il materiale e assicurarsi che sia esattamente uniforme in termini di spessore e planarità.
  • Il trattamento della superficie richiederà meno tempo.
  • Assicurati che le incisioni siano lisce in ogni dettaglio.

Alla volta, rifinisci ogni tavola di diversi fogli di compensato.

Inutile dire che ogni foglio di compensato è estremamente sottile. Unisci più fogli insieme per aumentare lo spessore di un foglio di compensato. È più conveniente per noi finire tutto in una volta per garantire che le superfici superiori delle tavole siano dritte prima di passare alla tavola successiva. Attendere circa 20-30 minuti per ogni tavola prima di procedere.

Colla per compensato

Gorilla Wood Glue Ultimate è impermeabile, resistente e facile da pulire con l’acqua.

Puoi unire due pezzi di compensato insieme alle cuciture e nascondere le viti nel legno. Impara come nascondere una vite nel legno per una superficie più bella.

Per Attaccare Piccoli Pezzi Insieme, Usa Una Supercolla

Il fenolo formaldeide è l’adesivo più utilizzato nella produzione di compensato. Ci sono una varietà di colle in vendita presso negozi e rivenditori. È possibile unire i pannelli di compensato marino con la supercolla (come il cianoacrilato). Poiché ci sono spazi vuoti tra gli strati di compensato marino, è difficile da chiudere. Poiché scorre lungo il legno, puoi incollare superfici di compensato adiacenti l’una all’altra senza creare confusione.

Usa la super colla con cura

  • Può essere utilizzato sulla superficie di legno, plastica, metallo e altri materiali dopo che sono stati preparati con un trattamento superficiale.
  • Prima di incollare, rimuovere l’olio o la polvere.
  • È estremamente pericoloso per i bambini a causa della sua composizione chimica.
  • Togliere il tappo e agitare bene prima di ogni utilizzo. Conservare in un luogo fresco e buio, lontano da scintille o fiamme.

Utilizzare Un Tampone Abrasivo Per Rimuovere Le Quantità In Eccesso Di Colla

Anche se sei un professionista esperto, la colla lascerà piccoli segni sulle tue scarpe una volta che si sarà indurita. I dischi abrasivi sono materiali abrasivi che possono essere utilizzati per abradere la superficie di qualsiasi oggetto di metallo, legno, plastica o vetro per trasformarlo in un oggetto finito. Dopo che la superficie è completamente asciutta, utilizzare un abrasivo per pulirla. Utilizzare un asciugamano per rimuovere l’eventuale adesivo rimasto sulla superficie dopo che si è completamente asciugata.

Quando si lucida con carta abrasiva, gli utenti devono essere consapevoli delle seguenti raccomandazioni di sicurezza e qualità:

  • Se maneggi manualmente, dovresti usare indumenti protettivi come guanti, occhiali antipolvere e maschere. Questo aiuta a proteggerti dalla polvere e dallo sporco delle superfici in legno che aderiscono al corpo e causano danni.
  • Utilizzare spugne abrasive con una macchina per assicurarsi che le giunture siano sufficientemente sicure da evitare schizzi di parti. Ciò potrebbe causare lesioni o addirittura la morte.

Infine, usa il nastro adesivo per controllare la colla dopo la finitura

Prima che i fogli di compensato incollati si asciughino, puoi avvolgerli con del nastro adesivo per evitare che si strizzino. La fase finale dell’incollaggio del compensato laminato può essere completata. Si prega di consultare la risposta sopra per quanto tempo impiega la colla per legno ad asciugarsi.

Errori Da Evitare, Consigli E Suggerimenti

Questi sono solo alcuni dei tanti suggerimenti che ti semplificheranno la vita.

  • Utilizzare solo colla per legno PVA se si utilizza qualsiasi altro tipo di colla.
  • Prima di incollarli insieme, assicurarsi che le superfici in compensato siano prive di polvere.
  • Quando lavori con qualsiasi tipo di adesivo, assicurati di indossare guanti e occhiali protettivi.

Parole Finali

La superficie del compensato ha componenti sottili e lisci. Il suo nucleo è notevolmente più spesso della superficie. Aumenterà la coesione tra gli strati più vicini agli impatti primari esterni. Lo strato esterno assorbe la maggior parte dell’impatto, mentre il nucleo ne riceve solo una piccola quantità. Le eccezionali caratteristiche del compensato, inclusi il suo basso costo e la sua durata, lo hanno reso una scelta popolare oggi.

Quando due fogli di compensato sono fissati insieme, la loro struttura è rafforzata e più spessa. A causa della sua struttura, il compensato rende più difficile lo strappo degli strati esterni a causa della forza applicata, il che gli conferisce un aspetto migliore.

È quindi importante comprendere le caratteristiche del compensato e come il compensato può essere unito per aumentarne la durata e l’aspetto. Il compensato è significativamente meno costoso del legno naturale. Il legno industriale è un’opzione importante nell’odierna situazione del cambiamento climatico. Apportiamo cambiamenti nel modo in cui consumiamo per proteggere l’ambiente.