Come Smaltire Il Polistirolo In Modo Sicuro. Ecco Cosa Devi Sapere!

Il polistirolo, o polistirolo, è assolutamente ovunque. Viene utilizzato nell’imballaggio di merci per il trasporto ed è abitualmente utilizzato come base per il materiale da imballaggio, in generale. Viene anche utilizzato nell’isolamento. È leggero e ha eccellenti qualità di assorbimento degli urti, ma ogni anno vengono prodotte circa 15 milioni di tonnellate di materiale, la maggior parte dei quali finisce nei cassonetti e, infine, nelle discariche.

La maggior parte dei centri di riciclaggio e dei servizi di raccolta non accetta il materiale, quindi viene gettato come rifiuto generico. Solo poco più del 10% del polistirolo prodotto viene riciclato all’anno e un terzo di una discarica media è costituito da materiale di imballaggio. Alcune aziende stanno tentando di ridurre al minimo l’imballaggio che utilizzano, mentre i governi si stanno muovendo per far accettare alle raccolte di riciclaggio e riciclare adeguatamente il materiale, ma nel frattempo, ci sono diversi modi in cui è possibile smaltire in sicurezza il materiale e assicurarsi che non diventi una statistica di discarica.

Puoi Gettare Il Polistirolo Nel Cestino?

Credito immagine: PPD, pixnio

In teoria, il polistirolo può essere riciclato. Può essere portato via, compattato e quindi riutilizzato come materiale da imballaggio. Il materiale è composto da plastica #6 e un po’ d’aria. È questa combinazione che lo rende leggero e facile da spedire e ne consente l’utilizzo come materiale di imballaggio senza aumentare i costi di trasporto.

Tuttavia, questa combinazione rende anche proibitivo per le società di raccolta e riciclaggio dei rifiuti raccogliere e riciclare il materiale. Non è possibile ordinarlo automaticamente, rendendo proibitivo il costo del riciclaggio. È più economico creare un nuovo polistirolo che riciclare e riutilizzare i contenitori esistenti. Tuttavia, ciò non facilita lo smaltimento del materiale di imballaggio.

Abbattilo

Il polistirolo è molto leggero, il che significa che viene utilizzato per assorbire gli urti e prevenire danni ai prodotti durante il trasporto. Significa anche che i pezzi del materiale tendono ad essere grandi e dovranno essere rotti prima che tu possa sperare di inserirli nel cestino. In alcuni casi, soprattutto quando è stato utilizzato come imballaggio per prodotti di grandi dimensioni, potrebbe anche essere troppo grande per entrare nel bagagliaio della tua auto.

Rompi il polistirolo con attenzione, assicurandoti che il meno materiale possibile venga via. Puoi rimuovere facilmente i minuscoli granuli. Possono trovare la loro strada negli scarichi, nei fiumi e, infine, negli oceani e nel mare. La plastica monouso e il polistirolo sono i principali inquinanti nelle nostre acque e sulla nostra costa.

Buttalo Via

Credito immagine: _Alicja_. pixabay

Se hai solo una piccola quantità di polistirolo, puoi scegliere di gettarlo nel cestino dei rifiuti generici. Non è pratico portare l’auto al centro di riciclaggio. Guidare da e verso il centro di riciclaggio potrebbe causare tanti danni all’ambiente rispetto a gettare la plastica nel cestino.

Detto questo, quando il materiale arriva in discarica, è molto leggero ma grande. Prenderà gran parte del tuo spazio, impiegherà centinaia di anni per decomporsi e i piccoli pellet possono facilmente essere spazzati via nei corsi d’acqua. Puoi raccogliere molti bicchieri di polistirolo e altri oggetti da portare al tuo centro di riciclaggio locale.

Trova Un Centro Di Riciclaggio

Per individuare un impianto di riciclaggio vicino a te, usa il localizzatore Earth 911. Centri diversi accetteranno forme diverse del polistirene espanso. Molti centri di consegna e aziende accetteranno i chip di polistirolo che vengono utilizzati come imballaggio perché possono riutilizzare questi articoli senza dover fare nulla per il materiale. Tuttavia, le tazze da asporto e i contenitori da asporto sono una storia diversa a causa dei contaminanti che contengono.

trasportalo

Una volta stabilito dove si desidera riciclare, è il momento di trasportarlo. Le borse grandi devono essere fissate con un coperchio. È leggero e può facilmente svolazzare una volta che è nel vento.

FAQ

Credito immagine di: BrokenSphere, commons wikimedia

È Meglio Bruciare Il Polistirolo O Buttarlo Via?

Quanto Tempo Impiega Il Polistirolo A Decomporsi?

Nessuno sa con certezza quanto tempo impiega il polistirolo a decomporsi. Questo perché è stato inventato e utilizzato per la prima volta nel 1941. Gli esperti stimano che ci vorranno almeno 500 anni prima che decada, anche se questo non può essere dimostrato poiché esiste solo da 80 anni. È stato dimostrato incontestabile. Altri affermano che potrebbe non essere mai scomposto o decomposto.

Il Polistirolo è Un Rifiuto Pericoloso?

Sebbene il polistirene sia elencato come la quinta fonte di rifiuti pericolosi a partire dal 1986, il polistirolo non è un rifiuto pericoloso.

Come Si Smaltisce Il Pluriball?

Il pluriball è un altro materiale di imballaggio comune e, sebbene molti di noi si divertano a far scoppiare le piccole sacche d’aria, l’involucro stesso è un altro elemento che non può essere riciclato nei nostri contenitori per il riciclaggio domestico, nella maggior parte dei casi. Fortunatamente, occupa molto meno spazio e puoi raccogliere un grande volume di pluriball e altra plastica morbida prima di portarli a un centro di riciclaggio o di farli raccogliere da un’azienda di riciclaggio nella tua zona.

Smaltire Il Polistirolo In Modo Sicuro

Styrofoam si riferisce a un marchio per il polistirene espanso. Questo materiale leggero trova la sua strada nelle discariche, se sei fortunato, o nei mari e negli oceani se sei sfortunato. Il suo peso e il suo costo fanno sì che non sia facile da riciclare e questo, a sua volta, significa che non può essere gettato nella spazzatura domestica. I materiali di imballaggio dei chip di polistirolo possono essere portati alle aziende produttrici per il riutilizzo. Altre forme di polistirolo possono essere riciclate negli impianti di riciclaggio. Tuttavia, i prodotti contaminati con il cibo non possono essere riciclati e finiranno nella spazzatura.