Condizionatori D'aria Portatili E Da Finestra Confrontati Con I Grafici

È quasi sempre possibile trovare un condizionatore facile da installare, sia esso portatile o da finestra. Entrambi sono i tipi più facili da installare senza bisogno di perforazioni o lavori fai-da-te.

Tuttavia, qual è il migliore tra i condizionatori portatili e quelli da finestra?

Un condizionatore da finestra è un’opzione più silenziosa ed efficiente. Rispetto ai condizionatori portatili, le unità finestra non occupano spazio e hanno più potenza. Tuttavia, sono più fastidiosi da installare e sono meno mobili. I condizionatori d’aria portatili possono essere spostati tra le stanze a seconda dell’ora del giorno.

C’è dell’altro oltre a questo.

Per confronti dettagliati tra condizionatori d’aria portatili e da finestra, continua a leggere.

Cerchi i migliori condizionatori d’aria? Per trovare i migliori condizionatori portatili e da finestra, consulta le nostre guide.

Contenuti Mostra

Confronto Tra Condizionatori D’aria Portatili E Da Finestra

Confronto Tra Condizionatori Daria Portatili E Da Finestra

È meglio esaminare ogni aspetto degli apparecchi prima di confrontarli. Ho elencato tutti gli aspetti importanti di cui un proprietario di un condizionatore dovrebbe preoccuparsi. Considera quali caratteristiche sono più importanti per te. Sapere quale tipo è il migliore ti aiuterà a scegliere quello giusto per te.

Rumore

I set di dati per entrambi i tipi di condizionatori d’aria mostrano che i modelli portatili sono più silenziosi delle unità finestra per le stesse potenze nominali. Questi sono leggermente distorti dalle letture più alte per i modelli da 8k, 10k e 12k BTU sopra i 58 decibel.

In generale possiamo dire che un AC portatile è più silenzioso di un AC da finestra per la stessa quantità di potenza di raffreddamento.

Secondo i dati, i condizionatori d’aria per finestre sono leggermente più rumorosi di un’unità portatile della stessa potenza di raffreddamento.

Un condizionatore d’aria portatile sarà udibile più spesso, è importante ricordarlo. Si siederà nella tua stessa stanza, quindi i suoi rumori saranno più evidenti.

Efficienza

Il modo migliore per considerare l’efficienza è l’area coperta dalla potenza di un condizionatore d’aria. Nel grafico sottostante, ho tracciato la potenza (in BTU x1000) rispetto all’area coperta riportata.

Come puoi vedere, l’area coperta dai condizionatori è uguale in potenza (8.5k,10k.12k.14k BTU = 350 450, 550 e 700 sq0.0m). I condizionatori portatili si trovano anche ovunque! Alcuni sembrano essere incredibilmente inefficienti, mentre alcuni corrispondono agli stessi valori riportati dagli AC della finestra. Non so personalmente se c’è un grosso problema con il modo in cui i produttori li segnalano (ti aspetteresti che siano almeno simili).

Per la stessa potenza, i condizionatori d’aria portatili possono abbinare al meglio un condizionatore d’aria da finestra. Nel peggiore dei casi, c’è un bel calo nell’area coperta.

Questo, almeno, conferma la regola generale secondo cui è necessario un condizionatore d’aria portatile più potente per coprire la stessa area di un condizionatore d’aria da finestra. In altre parole, i condizionatori per finestre tendono ad essere più efficienti, per BTU, rispetto ai condizionatori d’aria portatili.

Prezzo

Il confronto dei prezzi mostra che i condizionatori d’aria da finestra sono più costosi dei modelli portatili per la stessa potenza. Ciò riflette la differenza di efficienza che abbiamo visto sopra una finestra ac meno alimentata coprirà la stessa area della maggior parte degli ac portatili più potenti. La differenza tra tutti i livelli di potenza tende ad essere approssimativamente uguale. Un AC da finestra ha all’incirca lo stesso prezzo di un AC portatile al livello di potenza successivo. Ciò equivale approssimativamente a pagare la stessa copertura da un condizionatore d’aria.

Il prezzo di un condizionatore da finestra corrisponde all’incirca a quello di un condizionatore portatile con 2.000 BTU in più.

Portabilità

I condizionatori d’aria portatili sono il chiaro vincitore in termini di portabilità. Mentre una finestra ac ha bisogno di un bel po’ di lavoro per l’installazione, un modello portatile ha solo bisogno di un rapido aggancio del suo scarico al telaio della finestra. Ciò rende i modelli portatili molto più utili se è necessario utilizzarli in più stanze.

Sebbene sia possibile spostare le finestre, è molto più laborioso e richiede un sollevamento pesante.

Ci sono molti usi per un condizionatore portatile che può essere spostato:

  • Usandolo in soggiorno di giorno e in camera da letto di notte
  • Spogliatoi durante il giorno per evitare il sole (ovvero tenersi in stanze ombreggiate)
  • Raffreddamento concentrato su un’area (con la temperatura vicina al tuo posto)

Sembra

Uno dei principali svantaggi dei condizionatori da finestra è il loro aspetto. Una finestra è un ottimo modo per godersi l’aria aperta in una giornata di sole. Un grande blocco di elettrodomestici posizionato nel primo piede può fare una grande differenza per la leggerezza dello spazio.

Mentre alcuni potrebbero dire che esagererei troppo, altri sarebbero d’accordo. Alcuni HOA vietano effettivamente le unità finestra!

Rispetto a un’unità finestra simile a una scatola, i portatili sembrano piuttosto fantastici.

In alternativa, alcuni condizionatori d’aria portatili hanno un ottimo design moderno. Sebbene occupino spazio, l’aspetto giusto può aiutare a rendere una stanza più moderna e di qualità, anziché disordinata. Dobbiamo ricordarci di

Spazio Sul Pavimento

Considerando che un condizionatore d’aria da finestra in realtà non tocca il pavimento, sono i chiari vincitori qui!

Un condizionatore portatile non è un piccolo elettrodomestico e occupa una buona parte dello spazio sul pavimento. Può causare problemi in stanze piccole ma non è un problema in stanze più grandi. Soprattutto se può essere posizionato in un posto comodo o addirittura nascosto dietro un divano.

Per fortuna, un buon ac portatile tende anche a sembrare moderno e di alta qualità. Questi ac possono riunire uno spazio e renderlo un punto focale piuttosto che un fastidioso fastidio.

Questo dipende dallo spazio. Immagina solo l’area in cui verrebbe installato il condizionatore d’aria e quanto ti farebbe sentire a tuo agio.

Difficoltà Di Installazione

È possibile utilizzare il termine installazione per descrivere un’unità portatile. Hai solo bisogno di ruotarlo, attaccare il telaio della finestra e poi premere. Sebbene siano elettrodomestici pesanti che devi portare in giro, è facile configurare un’unità portatile.

I condizionatori da finestra, d’altra parte, non sono esattamente divertenti e leggeri. Questi condizionatori d’aria possono spesso superare i 23 kg (22 kg), richiedono l’installazione in una piccola area (telaio della finestra) e devono essere fissati. Non è il compito più semplice, soprattutto se stai lavorando per la prima volta con uno.

L’installazione esperta può essere una buona idea per risparmiare sudore e forse anche lacrime. che salveresti. Se lo stai installando sopra il piano terra, potrebbe essere richiesto di farlo installare da un professionista. Se non possiedi la tua casa, assicurati di verificare con il proprietario dell’edificio prima di installare un condizionatore d’aria da finestra, alcuni lo vietano completamente a causa di problemi di sicurezza da unità non protette in altezza.

Come Si Comportano Con L’acqua

Mentre entrambi i tipi di corrente alternata utilizzano lo stesso sistema di raffreddamento, c’è una differenza nel modo in cui funzionano. Questo ha a che fare con l’acqua. Entrambi i tipi producono lentamente acqua come parte del loro processo di raffreddamento. La condensa si verifica quando l’aria calda viene raffreddata dalla batteria dell’evaporatore. Questa condensa si forma sotto forma di gocce, proprio come la condensa in una bottiglia d’acqua ghiacciata. Proprio come l’opposto di un refrigeratore di palude.

Entrambi i tipi di condizionatore d’aria raccolgono quest’acqua in una vaschetta raccogligocce. La ventola può raccogliere quest’acqua e raffreddare il condensatore. Se il vassoio diventa troppo pieno però? Sarà necessario svuotare il condizionatore portatile o collegarlo a uno scarico dell’acqua. Un condizionatore da finestra, d’altra parte, può semplicemente far sgocciolare l’acqua all’esterno. Non c’è bisogno di fare nulla.

Come funzionano i condizionatori d’aria

Entrambi questi tipi di condizionatori utilizzano gli stessi sistemi per raffreddare l’aria nelle nostre case:

  • Queste sostanze chimiche sono note come refrigeranti. Sono progettati per passare rapidamente da liquido a gas e poi fare il contrario.
  • Questi vengono fatti passare attraverso le serpentine di raffreddamento e assorbono il calore dall’aria mentre lo fanno.
  • Il liquido diventa un gas in quanto assorbe calore.
  • Il compressore quindi entra in azione e preme il gas per evacuare lo scarico.

Il metodo di scarico è ciò che rende gli AC portatili diversi dai condizionatori d’aria da finestra. In poche parole, un condizionatore portatile utilizza una ventola di scarico che deve essere collegata a un telaio della finestra per far uscire l’aria calda all’esterno.

D’altra parte, i condizionatori da finestra sono già fuori dalla finestra! Possono scaricare direttamente l’aria calda all’esterno.

I Pro E I Contro Dei Condizionatori Portatili E Da Finestra

Questa tabella mostra i pro e i contro di ogni tipo. Ha lo scopo di aiutarti a confrontarli. C’è di più oltre a questi punti. Queste sezioni forniscono ulteriori informazioni sui diversi tipi di condizionatori d’aria.

Conclusioni

Questi due tipi di condizionatori d’aria sono estremamente simili in molti modi. Usano lo stesso sistema e possono essere installati ovunque.

Tuttavia, abbiamo visto che ci sono molte differenze tra loro. Dopo aver considerato tutti questi fattori, credo che ci siano alcuni casi in cui dovresti sceglierne uno.

Quando Scegliere Un Condizionatore D’aria Portatile?

Quando scegliere un condizionatore d'aria portatile

Gli ac portatili sono perfetti per chi ha bisogno, hai indovinato, di portabilità! Mentre un condizionatore d’aria da finestra è essenzialmente bloccato una volta installato, un’unità portatile può tranquillamente muoversi sulle sue ruote.

Questo li rende ideali per chiunque desideri rinfrescare più di una stanza. Puoi rinfrescare il tuo spazio vitale durante il giorno e la tua camera da letto di notte. È facile da installare (basta agganciarlo al telaio della finestra) ed è molto meno stressante quando lo si riprende.

L’idoneità è un altro motivo per passare al portatile. Se il tuo padrone di casa o il proprietario dell’edificio potrebbe essere divertente riguardo ai condizionatori d’aria delle finestre, non possono lamentarsi di quelli portatili. Inoltre, se sei un affittuario non dovrai preoccuparti di portare con te il condizionatore quando ti sposti. Mentre un condizionatore d’aria da finestra potrebbe adattarsi al tuo posto attuale, forse la tua prossima casa potrebbe non avere il giusto tipo di finestre (o padrone di casa) per ospitare un’unità finestra.

Le unità portatili possono essere un’ottima opzione se non hai una finestra direttamente al sole. Se le uniche finestre che potresti usare sono direttamente al sole, questo le renderebbe un carico extra. Invece, tenere un’unità portatile all’interno all’ombra può essere molto più efficiente.

Come Scegliere Un Condizionatore Da Finestra

Come scegliere un condizionatore da finestra

Puoi ottenere tutti i vantaggi di un condizionatore per finestre se hai le giuste condizioni. Più silenziosi, più efficienti e in genere più economici sono la scelta giusta. Hai solo bisogno dello spazio giusto.

Queste condizioni sono: che tu disponga di un telaio adatto per la tua finestra, che tu affitti o possieda una casa con abbastanza sole da consentire alla finestra di essere esposta alla luce solare diretta, che la finestra non sia troppo calda e che la finestra possa essere installata da tu (o un esperto).

Se tutti questi si applicano al tuo spazio, congratulazioni! Scegli un condizionatore da finestra per una soluzione di raffreddamento più silenziosa, economica ed efficiente. Assicurati solo di essere felice di avere il condizionatore d’aria solo in quella stanza. È possibile spostarlo, ma ti garantisco che non avrai fretta di farlo di nuovo dopo averlo installato.

Unità Portatili/finestre Vs. Condizionatori D’aria Centrali

Sia i condizionatori portatili che quelli da finestra sono portatili. Entrambi possono essere installati esattamente dove ne hai bisogno. D’altra parte, un sistema centrale è una grandezza più potente, costruito per raffreddare tutta la tua casa.

Queste unità più piccole ed efficienti hanno il vantaggio di generare solo il raffreddamento necessario. Questo è in contrasto con il raffreddamento di tutta la casa.

In alternativa, possono anche integrare il raffreddamento in una zona se la temperatura estiva sta diventando insopportabilmente calda!

Verdetto Finale

Il condizionatore da finestra è, in breve, la scelta migliore tra i due. Tuttavia, ha molti inconvenienti. Anche se può essere più silenzioso ed efficiente, a che serve se finisci ancora arrostire nella tua camera da letto di notte, o frustrato per aver perso il primo piede della tua finestra!

È un caso di scegliere l’opzione finestra se puoi, ma se hai dei dubbi vai sul portatile. Potrebbe essere un po’ più rumoroso e costoso, ma può adattarsi per aiutarti a ottenere il massimo dall’avere un condizionatore d’aria mobile.

Stai cercando il meglio di ogni tipo? Dai un’occhiata alle nostre guide dettagliate alla finestra più silenziosa e ai condizionatori d’aria portatili tramite i link sottostanti.

Dati Utilizzati