Qual è La Differenza? Composto Articolare Vs. Spackle

Metà della battaglia nelle riparazioni domestiche è scegliere il prodotto giusto. Le cose diventano più difficili quando la scelta deve essere tra due prodotti che fanno cose simili ma non esattamente lo stesso lavoro.

Lo stucco o il composto per giunti possono essere un problema quando si tratta di riparazioni alle pareti. Ma non di nuovo dopo aver letto questo articolo! Quando dovresti scegliere una mescola per giunti per sostituire Spackle o viceversa?

Questa guida completa copre ogni dettaglio che devi sapere su questi prodotti. Continua a leggere per saperne di più su questi prodotti.

Cos’è Il Composto Articolare?

Prima di scavare in profondità per vedere dove usare il composto per giunti, è bene che noi non facciamo supposizioni così presto. Cominciamo con cos’è il composto articolare. Bene, in parole povere, puoi pensarlo come un muro a secco spalmabile.

Joint compound, in altre parole è un termine per una miscela di polvere di gesso e acqua. Il gesso rimane l’ingrediente principale nel muro a secco, ed è per questo che abbiamo iniziato dicendo che è sicuro pensarlo come un muro a secco spalmabile. Un altro nome per il composto articolare è il fango per cartongesso, anche se alcuni professionisti scelgono di chiamarlo fango o fango di gesso.

Mescolare la polvere di gesso con l’acqua può essere un buon modo per iniziare a fare il composto per giunti. Tutto dipende dal prodotto che usi. La sostanza cremosa pastosa funziona per ristrutturazioni e nuove costruzioni al posto della tradizionale intonacatura.

La consistenza del fango di gesso è paragonabile a quella di un normale intonaco. Il composto per giunti è una scelta migliore per i professionisti a causa di molte differenze. Ad esempio, il fango di gesso è più tollerante del gesso. Voglio dire, dopo l’applicazione, il composto per giunti offre uno spazio più ampio per la correzione degli errori.

Esistono Due Tipi Di Composto Articolare

L’addetto al negozio ti farà domande quando acquisti un composto per giunti per aiutarti a scegliere il prodotto giusto per te. Ecco come scegli il tipo di composto per giunti che desideri.

È importante sapere esattamente quale prodotto stai cercando prima di entrare in un negozio. A parte questo, sono disponibili due tipi di composti per giunti. Pasta per giunti premiscelata o di tipo a presa.

Il Composto Per Giunti Di Tipo Indurente

Il composto per giunti a presa è disponibile sotto forma di polvere come il gesso. Pertanto, devi mescolarlo con acqua in base alle tue esigenze. Ci sono molti tempi di asciugatura per questo tipo di prodotto. Alcuni prodotti si asciugano in 20 minuti. Alcuni possono richiedere fino a 90 minuti, mentre altri possono richiedere più tempo. Se non vuoi aspettare a lungo, scegline uno che si stabilizzerà più rapidamente.

Questo composto per giunti non si restringe facilmente. Ciò significa che non hai necessariamente bisogno di diversi strati per riempire vuoti profondi. Questa realtà significa anche che le crepe sono molto improbabili.

Assicurati di selezionare il composto per giunti più leggero. Il composto per giunti regolare diventa duro come una roccia quando è asciutto. Ciò rende più difficile la levigatura.

Un composto per giunti di tipo indurente è più laborioso dell’altro. Questo perché devi mescolarlo tu stesso con l’acqua. Altre carenze sono che è più problematico ripulire e che non viene fornito con quei secchi ingegnosi.

Composto Per Giunti Preconfezionato

Il secondo tipo di composto articolare è come dice il nome. Questo composto per giunti è un prodotto pronto che viene fornito in un contenitore. Pertanto, non devi affrontare il fastidio di dover mescolare i due. Questo ti fa risparmiare tempo e ti fa risparmiare tempo.

Inoltre, poiché non necessita di acqua, è un’opzione adatta per le nuove costruzioni in cui l’approvvigionamento idrico deve ancora essere funzionante. Il premiscelato per fughe è inoltre più facile da applicare rispetto all’altro tipo.

Tuttavia, prima di acquistare questo tipo, dovresti essere consapevole delle carenze. Può anche sviluppare muffe se conservato troppo a lungo, in quanto premiscelato. Pertanto, a meno che tu non abbia intenzione di utilizzare l’intera quantità, scegli la forma in polvere.

Le versioni premiscelate possono impiegare più tempo per asciugarsi. È meglio aspettare che si asciughi prima di decidere di procedere con esso. Puoi ancora manipolarlo dopo l’applicazione.

Scelta migliore

Dove Usare Il Composto Articolare

Ora che capisci cos’è un composto articolare e i due tipi, il prossimo passo è sapere dove puoi usarlo. Il composto per giunti è la scelta migliore per appendere il muro a secco. Funziona idealmente bene per fissare e rifinire le cuciture del muro a secco.

Pertanto, se hai a che fare con un grande progetto di ristrutturazione del muro a secco, pensa al composto unito. Il prodotto è per l’uso in lavori che richiedono quantità maggiori. È quindi meno costoso di Spackle.

Ma ciò non significa che non puoi usarlo per progetti più piccoli come riparare i buchi. Tuttavia, per tali prodotti, Spackle funziona idealmente. Lo spackle resiste al restringimento più dei composti per giunti.

Vantaggi del composto articolare

Gli svantaggi del composto articolare

  • L’asciugatura richiede più tempo.

Cos’è Spackle?

Dopo il compound per giunti, il prossimo prodotto che vogliamo esaminare a fondo è Spackle. Condivide molte somiglianze con il composto comune. Ad esempio, potresti avere difficoltà a distinguere tra i due guardando. Potrai distinguere i due prodotti se interagisci con essi continuamente.

Come con il composto per giunti, Spackle contiene polvere di gesso come ingrediente principale. Lo stucco è pastoso, ma sembra più denso del composto articolare. Potrebbe non essere utile per ristrutturazioni pesanti, ma apprezzerai la sua utilità in determinate situazioni.

Se sei stato abbastanza appassionato, potresti aver notato che ho usato la S maiuscola quando scrivo Spackle. Spackle è un nome di marchio.

Lo Spackle può essere acquistato in due forme, proprio come un giunto composto. Sebbene le preferenze personali possano avere un ruolo qui, la natura del tuo progetto dovrebbe essere quella che determina il prodotto da scegliere. A seconda del tuo progetto, puoi optare per una delle due forme in polvere o premiscelata.

Quando acquisti Spackle in polvere, il prodotto arriverà sotto forma di polvere, proprio come suggerisce il nome. Powdered Spackle richiede che tu mescoli la giusta quantità con acqua. Powdered Spackle è più stabile del premiscelato perché non contiene acqua.

Il premiscelato si presenta in forma pastosa. È subito pronto per l’uso. Potrebbe non durare molto a lungo perché è premiscelato. Se non prevedi di conservarlo a lungo, puoi comunque optare per esso.

Tipi Di Lustrini

A seconda dei criteri utilizzati per la classificazione, possiamo creare diversi tipi di Spackle. Possiamo raggrupparli in base alla consistenza per creare due tipi di Spackle: Spackle pesante e Spackle leggero.

Scintillio Leggero

Questo tipo di composto è di vinile. È leggero e può essere applicato quasi immediatamente, come suggerisce il nome. Questo è un ottimo prodotto per riempire piccoli buchi come quelli fatti da spilli e chiodi. Fondamentalmente, il leggero Spackle funziona idealmente per fori che non sono più grandi di 1/10 cm di larghezza.

Spacco Pesante

Questo tipo di Spackle è talvolta noto anche come varietà per tutti gli usi. A differenza del precedente in vinile, lo Spackle pesante è in acrilico. Ciò significa che ci vorrà più tempo per asciugarsi rispetto al leggero Spackle. In termini di utilizzo, Spackle pesante funziona incredibilmente bene per vuoti più grandi. Grande si riferisce a vuoti più grandi di 1/10 cm di diametro.

Scelta migliore

Spackle: Come Usarlo

Anche con il prodotto corretto, non puoi trarne il massimo se non lo usi in modo appropriato. Questi passaggi ti aiuteranno a imballare un muro.

Passaggio 1: scegli il prodotto

Lo spackle è ciò di cui hai bisogno, non il composto per le articolazioni. Successivamente, devi decidere quale tipo di Spackle desideri. La natura del tuo progetto dovrebbe ispirare questa decisione. A seconda delle tue esigenze, puoi scegliere tra Spackle pesante o leggero. Sta anche a te decidere se vuoi uno Spackle premiscelato o in polvere.

Passaggio 2: preparare il muro

Ciò comporta la creazione di un terreno favorevole per l’adesione dello Spackle. Qui, prendi in considerazione la rimozione di eventuali detriti all’interno e attorno al perimetro del muro. Questo può essere fatto con carta vetrata a grana fine e spatole.

3° Step: Mescolare il prodotto, quindi applicare

Mescolare il prodotto in polvere con acqua se si sceglie di utilizzarlo. Assicurati di aggiungere piccole quantità fino a ottenere una consistenza facile da spalmare. Questo passaggio non è necessario se si utilizzano prodotti premiscelati. Quello che potresti dover fare è mescolarlo se avevi precedentemente aperto il contenitore. Utilizzare un cucchiaio da mastice per applicare il prodotto sul foro.

4: Sbarazzati dell’eccesso

Una volta applicato il prodotto, utilizzare la spatola per rimuovere la quantità in eccesso. Qui, devi essere gentile per evitare di tirare lo stucco dal buco. Per le aree circostanti il sito di riparazione, utilizzare una spugna o un panno umido per pulire qualsiasi composto prima che si asciughi.

Passaggio 5: revisione

Dopo aver applicato, torna dopo un’ora o due per vedere i risultati. Potrebbe essere necessario ripetere l’applicazione se si tratta di un foro grande (es. profondo più di 1/10 cm), riapplicare il prodotto secondo necessità.

Passaggio 6: levigatura

La levigatura dell’area è l’ultimo passaggio. Una volta che lo Spackle si è asciugato, è necessaria carta vetrata a grana fine. Usa la carta vetrata per levigare delicatamente la superficie fino a quando non è a livello con le superfici circostanti.

Spackle : I vantaggi

Svantaggi di Spackle

  • È più costoso

Cosa Dovresti Scegliere Tra Spackle E Joint Compound?

Questi prodotti funzionano in modo simile ma non sono gli stessi. Allora, quale è meglio dell’altro? Questi prodotti funzionano tutti molto bene quando vengono utilizzati per gli scopi giusti, come abbiamo visto.

Se ne vuoi uno per progetti pesanti, il composto congiunto dovrebbe servirti bene. Costa molto meno, rendendola un’opzione più economica dove sono necessarie quantità maggiori. Spackle è l’ideale per piccoli progetti come il riempimento dei fori.

A volte potresti aver bisogno di entrambi. Puoi prenderli entrambi se vuoi. Se non hai i soldi per acquistare gli stucchi, ti consigliamo di optare per il giunto compound.

Questo perché puoi usarlo per le applicazioni che richiedono Spackle. Tuttavia, non puoi usare Spackle al posto del composto articolare.

Detto questo, per le applicazioni fai-da-te, vediamo il composto per giunti come l’opzione migliore dei due. Il composto per giunti è più versatile, conveniente, durevole e offre altri vantaggi rispetto a Spackle.

Entrambi i prodotti sono ugualmente importanti per progetti o applicazioni professionali che richiedono un risultato professionale. Per le applicazioni realizzate per uno, nessuno dei due prodotti ha prestazioni migliori degli altri.

Differenze Tra Joint Compound E Spackle

Sappiamo che abbiamo discusso molto. Puoi ancora dire la differenza? Questa tabella ti aiuterà a capire le differenze tra questi prodotti. Esaminalo attentamente per vedere il prodotto di cui hai bisogno per le tue applicazioni.

Differenze tra Joint Compound e Spackle

L’ultima Parola

La differenza tra composto articolare e Spackle è poca che la maggior parte delle persone li usa in modo intercambiabile. Sebbene un prodotto possa essere utilizzato al posto dell’altro, non è la stessa cosa. Tuttavia, non puoi andare con versatilità poiché nessun prodotto eclissa l’altro nella sua specifica area di utilizzo.

È importante essere in grado di distinguere tra i due. È stato difficile distinguere i due nel corso degli anni. Tuttavia, dopo aver esaminato ogni prodotto dalla testa ai piedi, credo che ora tu possa sapere quando utilizzare quale prodotto.

Offerta
Fischer ASP 544917, Adesivo sigillante tenace e resistente per giunti a pavimento, in facciata, condotte, lamiera e carrozzeria, Cartuccia in alluminio, Grigio, 300 ml
  • Sigillante adesivo per ambienti interni ed esterni
  • Sigilla, assorbe rumori e vibrazioni, non corrode i metalli; ideale per...
  • Verniciabile e inodore
  • Resistente a temperature da +70°c a -30°c
  • Elasticità permanente
Sika - Sikaflex 11 FC+ Grigio, Adesivo Universale elastico e Sigillante per giunti, in grado di incollare e sigillare la maggior parte dei materiali edili. Interni ed esterni, 300ml
  • Sigillante ed adesivo universale
  • Ottima adesione a molti materiali da costruzione
  • Buona resistenza alle intemperie ed all'invecchiamento
  • Flessibile ed elastico
  • Applicazioni sia in interno e sia in esterno
Gedotec Cordone di tenuta - Cordone sigillante per giunti PROFI | Nastro sigillante per giunti tondo in PE per il riempimento di sigillanti per giunti | 10 Metri. Guarnizione Ø 6 mm
  • 1 Guarnizione professionale per fughe, filo rotondo Ø 6 mm, marchio di...
  • Elevata elasticità e adattabilità. Corda di tenuta impermeabile per fughe di...
  • Materiale: Schiuma di polietilene, PE resistente all'acqua - Diametro: Ø 6 -...
  • Nastro sigillante per fughe per il riempimento di guarnizioni per fughe nelle...
  • Ideale per fughe universali di facciate, pavimenti, piastrelle, pavimenti e...
Sika - SikaHyflex-250 Facade, Grigio - Sigillante professionale a elevate prestazioni - Per giunti di facciate in calcestruzzo, muratura ecc. - 300ml
  • ELEVATE PRESTAZIONI - SikaHyflex-250 Facade è un sigillante professionale,...
  • VERSATILE - La resistenza agli agenti atmosferici ne fa il prodotto ideale per...
  • FACILE DA USARE - Fornito in cartucce da 300ml e pronto all'uso, SikaHyflex-250...
  • INNUMEREVOLI VANTAGGI - Il sigillante elastico garantisce una capacità di...
  • SOSTENIBILE - SikaHyflex-250 Facade è un sigillante professionale a bassissime...
Strumento di Sigillante, 5 Pezzi Set Silicone Strumento di Raschietto Spatole per Sigillante Utensile Smontaggio del Silicone per sigillare fughe e giunti di cucina e bagno
  • [5 DELLE PRINCIPALI MISURE] - Questo kit di spatole per silicone fornisce tutti...
  • [Materiale flessibile e durevole]: gli strumenti per presellatura sono...
  • [RIUTILIZZABILITA] - lo strumento di calafataggio può ripetersi per l'uso e...
  • [CON ISTRUZIONI PER UNA SIGILLATURA EFFICACE] - Anche la migliore spatola per...
  • [AMPIA APPLICAZIONE] - Ampia applicazione: lo strumento per calafataggio è...
Offerta
Fischer Sigillante Effetto Intonaco, SAR 310 Bianco, Acrilico, Finitura Ruvida, Verniciabile, per Facciate, Giunti, Fessure, Inodore, Uso Interno, Senza Solventi, 9388
  • Marcato CE per la sigillatura di facciate, lato interno
  • La struttura granulosa è ottima per superfici ruvide e assicura un aspetto...
  • Il sigillante acrilico in dispersione acquosa è inodore e quindi è ottimo per...
  • Buona resistenza agli agenti chimici e ai raggi UV; in condizioni di...
  • Resistente al dilavamento dell'acqua (non stagnante) e all'umidità dopo...
  • Il prodotto è verniciabile; eseguire un test preliminare per valutare la...
Sika - Sikaflex PRO-3, Sigillante per Giunti a Pavimento, ideale per esterno, impermeabile e ad elevata reistenza chimica e meccanica, 600ml, Grigio
  • Capacità di movimento ± 35% (ASTM C 719)
  • Ottime prestazioni chimiche e meccaniche
  • Polimerizzazione esente da bolle
  • Buona adesione sulla maggior parte dei sottofondi
  • Senza solventi e bassissime emissioni
FONDO GIUNTO di Tecno Prodist, (10 m x 25 mm di diametro) riempitivo per fughe e giunti di dilatazione adatto a sigillanti elastomerici e stucchi poliuretanici
  • GUARNIZIONE SIGILLANTE Complemento ideale per sigillare giunti di paratie,...
  • RIEMPITIVO PER FUGHE pratico e resistente grazie alla sua leggerezza e alla...
  • GOMMA IMPERMEABILIZZANTE SPECIFICAMENTE PROGETTATA per completare quei giunti...
  • GOMMA PER GIUNTI DI FACILE APPLICAZIONE, basta comprimere leggermente il profilo...
  • GOMMA RIEMPITIVA IMPERMEABILE, sigillata grazie alla sua struttura a celle...
Sika - Sikasil Pool, Bianco - Sigillante siliconico per giunti di piscine - Monocomponente - Alta resistenza al cloro - Cartuccia da 300ml
  • A PROVA D'ACQUA - Creato per giunti di piscine e zone della casa permanentemente...
  • ADATTO A DIVERSE SUPERFICI - Formulato come monocomponente a reticolazione...
  • PRESTAZIONI PROFESSIONALI - Oltre all'alta resistenza al cloro, il prodotto è...
  • RISULTATI ECCELLENTI - Aderisce senza bisogno di primer, offrendo un valido...
  • SEMPLICE DA UTILIZZARE - Sikasil Pool deve essere applicato su substrato pulito...
Fischer Sigillante Refrattario SR Nero, Fino a 1200° (1500° Picco), Resistente alle Alte Temperature e al Calore, per Giunti, Caminetti, Barbecue, Stufe, Forni, Caldaie, 544448
  • Sigillante a base di silicati inorganici resistente al contatto con la fiamma...
  • Resistente in esercizio da -20°C fino a 1200°C; resistente a temperatura di...
  • Ottima adesione su supporti porosi e non porosi; non corrosivo sui metalli
  • Dopo l'indurimento il prodotto cambia colorazione e assume una consistenza...
  • Adatto per sigillare giunti nei caminetti, barbecue, stufe, forni, canne...