Quanto Dovrebbe Essere Tesa La Catena Di Una Motosega Nel 2022?

Se stai cercando una risposta alla domanda su quanto deve essere tesa la catena su una motosega , potresti trovarti a chiederti qual è la tensione corretta per le motoseghe. Come con qualsiasi strumento, ci sono procedure che devono essere seguite per garantire la sicurezza e massimizzare la potenza erogata dalla tua motosega.

C’è qualche controversia sul modo giusto per regolare la catena di una motosega. Sono comunemente usati due metodi. Il primo utilizza la lunghezza dei tuoi denti. Il secondo utilizza l’altezza o la profondità del taglio. Questi suggerimenti ti aiuteranno a determinare quanto dovrebbe essere tesa la tua catena quando usi una motosega .

Metodo 1: Separare I Rivetti

Innanzitutto, devi essere in grado di separare due rivetti (quello all’estremità della catena e quello immediatamente alla tua destra) a mani nude. Quindi la tua catena può essere regolata alla lunghezza corretta. Devi anche assicurarti che ci sia una quantità uguale di gioco mentre ti sposti da un collegamento all’altro attorno alla barra, oltre a controllare tutti i collegamenti per l’articolazione completa.

Noterai che la catena si arrampica sulla barra se è troppo tesa. Questo farà sì che la tua barra mostri i segni dei denti. Se il tuo taglio era troppo profondo (o stavi cercando di tagliare un ramo troppo grande), potresti anche notare che la barra è stata intaccata.

La prossima volta che regoli la catena, assicurati che ci sia abbastanza gioco per consentire la rimozione manuale di due rivetti e una maglia in più a ciascuna estremità.

Metodo 2: Approssimazione Del Gap

Secondo il secondo metodo, dovrebbe esserci circa 1/20 cm tra il naso della barra di guida (lato inferiore) e la parte superiore delle maglie di trasmissione (lato superiore), se i tenditori sono regolati correttamente.

Lo spazio di 1/20 cm in una barra a basso contraccolpo è la profondità di taglio. Se la tua barra non ha segni, 1/20 cm sarà la profondità di taglio a cui dovresti mirare durante il taglio del legno.

Prendi un pezzo di legno di scarto, o qualsiasi altro oggetto, lungo circa 30 cm, con una superficie piana alle due estremità. Misura verso il basso da un’estremità usando un metro a nastro, fino a quando il nastro misura il naso della barra di guida.

La differenza tra questa distanza misurata e 7-1/10 cm (o qualunque sia la lunghezza nominale della tua barra senza catena) sarà quanto in profondità puoi permettere alla tua sega di mordere il legno mentre fai i tagli.

Quindi regola semplicemente la tensione della catena finché non hai esattamente 1/20 cm di distanza tra la parte superiore del naso della barra di guida e la parte inferiore delle maglie di trasmissione. Funzionerà con tutti i tipi di motoseghe, ad eccezione dei modelli a basso profilo o a basso contraccolpo che possono essere regolati in lunghezza utilizzando il metodo precedente.

Se la tua sega vibra eccessivamente quando è al minimo, inciampa all’avvio, cavalca sul legno che viene tagliato o se il motore tende a spegnersi durante il taglio del legno duro, è probabile che la catena sia troppo tesa.

Questo potrebbe essere il tuo caso. Potrebbe essere necessario allentare leggermente la catena per correggere questi problemi. Ma solo in modo che non ci siano più di due rivetti su ogni collegamento.

Come Mantenere Al Meglio La Tensione?

Sebbene uno di questi metodi funzioni, il modo migliore per mantenere la tensione è usare la segatura. Puoi sostituire la catena se diventa noiosa. Tuttavia, se quello vecchio funziona ancora bene, puoi monitorare quanta tensione è stata generata per determinare se deve essere sostituito.

Se vedi segatura accumularsi davanti alla barra (dall’alto verso il basso) quando il motore gira al minimo senza alcun carico sulla sega, questo indica che la catena ha una tensione adeguata e non sta per rompersi o saltare giù; al contrario, se non si accumula polvere durante il funzionamento al minimo con un utilizzo normale (al primo taglio di una giornata fresca), la tensione deve essere regolata di conseguenza.

Tieni d’occhio anche la barra e le maglie di guida: se iniziano a mostrare segni di usura e scolorimento, o se si danneggiano in qualche modo, dovrai sostituirle prima che venga eseguito un altro taglio.

Quanto Dovrebbe Essere Tesa La Catena Su Una Motosega?

Ciò dipenderebbe da due fattori: in primo luogo, quanto tempo è la tua barra guida senza catene e quanto in profondità prevedi di tagliare il legno duro usando la stessa catena affilata.

La tua sega dovrebbe avere uno spazio di 1/20 cm tra la parte superiore del naso della barra guida e la parte inferiore delle maglie di trasmissione se viene utilizzata solo per lavori leggeri intorno al tuo giardino. Una distanza di 5/81 cm è consigliata per gli utenti professionali che utilizzano la sega tutti i giorni per ridurre vibrazioni e contraccolpi durante il taglio profondo.

Se vista dall’alto, una nuova catena dovrebbe avere circa 1/20 cm tra le punte della barra di guida e le maglie di trasmissione. I tenditori devono essere regolati correttamente. Tuttavia, una catena più vecchia riutilizzata avrà un gioco leggermente inferiore se è stata affilata.

Diversi tipi di catene richiedono tensioni diverse, a seconda del tipo di sega su cui sono montate. Le catene a basso profilo oa basso contraccolpo sono particolarmente sensibili, quindi è consigliabile consultare il manuale del produttore prima di apportare modifiche.

La rottura della catena può essere pericolosa; quindi è fondamentale mantenere la catena in ogni momento per evitare tragedie. L’affilatura di una catena richiede esperienza e tempo. Se ti senti abbastanza sicuro da farlo da solo, l’ispezione regolare e la critica delle tue catene affilate dovrebbero far parte del tuo programma di manutenzione.

È fondamentale sapere quanto è tesa la catena. Se è troppo largo, può volare via e colpirti sullo stinco o altrove. Questo potrebbe essere un grave infortunio che richiederebbe cure mediche. Se hai una barra guida sulla tua motosega, vedrai il simbolo di un cacciavite con una freccia rivolta verso l’alto che fuoriesce da dietro l’impugnatura.

Cosa Significano Quei Numeri?

Se il cacciavite punta verso l’alto, come mostrato nel numero uno, significa che la sega è nella posizione più lenta. Affinché si stringa in modo che, come mostrato nel numero due, devi girare in senso orario finché entrambi i numeri non sono allineati. Quando sono allineati correttamente, ti dice che la sega sarà nella posizione più stretta.

Se hai una barra di guida sulla tua motosega, questo ti dirà quanto la catena è allentata e può essere troppo lenta o troppo stretta.

Non dovrebbe mai esserci una quantità eccessiva di gioco (troppo lento) nella catena perché potrebbe volare via e colpirti da qualche parte sul tuo corpo o il motore della sega potrebbe bloccarsi per mancanza di tensione. Non funzionerà in modo efficiente e si consumerà più velocemente di quanto dovrebbe.

Vedrai un simbolo a forma di L e una freccia sporgere dal manico se non hai una barra guida (nota anche come rastrello) sulla tua motosega. La tua catena sarà nella posizione più lenta se la freccia è rivolta in avanti come nel numero 1. Per renderla più tesa, dovrai ruotare in senso orario in modo che entrambi i numeri siano allineati. Quando sono correttamente allineati, significa che le impostazioni hanno raggiunto il massimo.

Se la tua catena non funziona in modo efficiente o si allenta troppo dopo un lungo periodo di utilizzo, potresti avere un problema con la catena che si stacca. Il motore della sega suona rumoroso o ruvido, il che potrebbe indicare che non c’è abbastanza tensione sulla catena, quindi regolarsi di conseguenza.

Dovresti sempre controllare la tua motosega prima di iniziare a lavorare e riadattarla una volta che tutto è finito. Una volta che inizi a lavorare, tieni presente che può essere facile che la catena si allenti, il che significa che se stai tagliando qualcosa di troppo grande per la barra della tua sega o ti appoggi alla sega quando sta cercando di tagliare, la catena potrebbe venire via e colpirti in un posto pericoloso.

Qual è Il Modo Migliore Per Determinare Se Una Catena è Troppo Lenta O Troppo Tesa Su Una Motosega?

Due metodi sono efficaci per determinare la tensione.

Spingi Verso L’alto Sul Drive Link

Spingere verso l’alto sul collegamento di trasmissione a circa metà strada tra la barra (sulla maggior parte delle seghe) e il pignone è il modo più semplice e veloce.

La catena deve essere tesa se può essere spostata di oltre 1/41 cm. La tua catena dovrebbe essere in grado di spostarla più di 1/41 cm, ma non più di 1/81 cm. Lo stringerei se non sei in grado di spostarlo oltre quella distanza.

Calibro Di Tipo Inerziale

Il secondo metodo per controllare la tensione prevede l’utilizzo di un misuratore di tipo inerziale come questo. Funziona tirando verso il basso la barra guida e misurando il peso necessario per accelerarla a una certa velocità entro un certo tempo. Più velocemente si muove e maggiore è l’accelerazione necessaria, più la tua catena è allentata.

Questo metodo può fornire una lettura della tensione compresa tra 13,9 e 72 kg, con tutte le maglie di azionamento sulla sega a 20 C.

Dopo aver raggiunto la giusta tensione, stringere la manopola con la mano della motosega. Quindi utilizzare una chiave inglese per stringerlo ulteriormente. Ricorda, se hai ancora problemi con le catene allentate, prova a stringere ulteriormente o considera di sostituire la catena attuale.

Verdetto Finale

Sentire la catena sulla tua motosega è il modo migliore per misurarne la tenuta. La catena dovrebbe formare una U attorno alla barra e non dovrebbe piegarsi in nessuna area della U. La catena potrebbe essere troppo lenta se hai più di due dita tra la barra e la maglia rapida o la catena.

Se la catena è molto tesa (a seconda della marca della tua motosega, questo può essere fino a due dita) dovresti allentare i dadi della barra e ripristinare la catena spostandola più vicino a ciascun lato della barra in modo che non ci sia più di un dito tra la parte superiore della barra e la maglia o catena rapida. Inoltre, se tagli quando fa freddo, dovresti sempre allentare i dadi della barra e consentire alla catena di muoversi sulla barra.