Troncatrice A Doppia Smussatura Singola Vs Doppia. Qual è Il Migliore E Quando Usarlo?

Stai cercando di decidere quale troncatrice è migliore tra uno smusso singolo e uno doppio? Bene, entrambi i tipi di troncatrice possono eseguire tagli smussati ma in modo diverso, l’uno dall’altro, il che fa sorgere la domanda su quale sarebbe quello giusto per il tuo lavoro.

Quindi, in questo articolo, abbiamo discusso sia della troncatrice a smusso singolo che di quella doppia, seguite da una tabella di confronto rapida per maggiore comodità. Prima di arrivare alle differenze tra queste seghe, definiamo prima cosa significa smusso. Questo termine popolare nella lavorazione del legno potrebbe non essere noto a molti. Continua a leggere falegnami.

Cos’è Il Bisello?

Ci riferiamo generalmente a quattro tipi di tagli nell’industria del legno. Questi sono tutti comuni su qualsiasi blocco di legno. Questi tagli sono: obliquo, composto, trasversale e smussato. I tagli obliqui e smussati a volte possono sembrare confusi perché sono simili. Tuttavia, entrambi i tagli variano visibilmente l’uno dall’altro.

Secondo la definizione, uno smusso è una pendenza angolare verticale o orizzontale, generalmente con un angolo di 45 gradi. Per essere più precisi, un taglio smussato è quello che può essere tagliato con qualsiasi angolazione, eccetto 90 gradi. Questo tipo di taglio viene eseguito lungo la larghezza (la punta o l’estremità) del pezzo, per la precisione. Il taglio smussato viene misurato rispetto al bordo di un taglio quadrato.

Poiché i tagli smussati dipendono dalle regolazioni della lama di uno strumento da taglio, sarà necessario uno strumento specializzato in grado di gestire le lame all’angolazione desiderata. A questo proposito, la regolazione angolare della lama è limitata in una troncatrice singola rispetto ad una troncatrice doppia.

Per capire quale tipo di troncatrice è adatta a quale tipo di progetti di lavorazione del legno, è tempo di capire le differenze tra un bisello singolo e uno bisello gemello.

Che Cos’è Una Troncatrice A Smusso Singolo?

Una singola troncatrice per smusso può eseguire tagli smussati ma solo in una direzione; sia a destra che a sinistra. Per tagliare il lato opposto, dovrai capovolgere il pezzo di legno.

Che Cos’è Una Troncatrice A Doppio Smusso?

Una troncatrice doppia o doppia, come suggerisce il nome, può essere utilizzata per tagliare sia il lato sinistro che quello destro del legno. Pertanto, a differenza della troncatrice singola, puoi tagliare il legno in entrambi i sensi senza bisogno di capovolgerlo, ma con una piccola regolazione delle lame, secondo l’angolazione desiderata.

Confronto Tra Troncatrici A Smusso Singolo E Troncatrici A Doppio Smusso

Prima di iniziare con le differenze, diamo un’occhiata ad alcune delle somiglianze che hanno. Ad esempio, come accennato in precedenza, entrambi i tipi possono essere utilizzati per eseguire tagli smussati e obliqui. Entrambe le seghe utilizzano lame rotanti circolari per tagliare i materiali.

Nonostante tutte le loro somiglianze, sono molto diversi. La principale differenza tra le troncatrici a smusso singolo e doppio è la direzione di taglio. Il primo può eseguire tagli solo in una direzione, ma il secondo può tagliare in entrambe le direzioni.

In particolare, puoi ottenere risultati simili usando una singola smussatura rispetto alla sua doppia controparte. Ma ciò potrebbe richiedere un po’ di sforzo in più più tempo.

La seconda differenza è il costo. È facile prevedere che una troncatrice a doppio smusso costerà più di un singolo smusso. Tuttavia, la differenza di prezzo di solito non è maggiore di Pertanto, ad alcune persone, questa differenza di prezzo potrebbe sembrare trascurabile.

Vantaggi Svantaggi

Ogni tipo di sega ha i suoi vantaggi e svantaggi. Quindi, diamo un’occhiata a questi pro e contro di conseguenza:

Troncatrice A Smusso Singolo

Sega A Doppia Smussatura

A Chi è Rivolta La Troncatrice A Smusso Singolo?

È un pratico utensile elettrico, in genere per i nuovi arrivati, per eseguire tagli obliqui e persino smussati. Ad esempio, durante lo stampaggio di una corona o la realizzazione di una cornice.

Le troncatrici coniche singole sono più adatte per eseguire piccoli compiti, come quelli sopra menzionati. Inoltre, è più comodo lavorare con un unico smusso ed è adatto anche ai professionisti e agli appassionati di bricolage. È un ottimo strumento per uso domestico e può essere acquistato anche se hai un budget limitato.

A Chi è Rivolta La Troncatrice A Doppio Smusso?

Per grandi progetti di taglio che richiedono precisione e tempo, una troncatrice a doppio smusso è l’ideale. Pertanto, gli appaltatori professionisti utilizzano questa sega per eseguire tagli angolari facili e veloci. La troncatrice a doppio smusso è in grado di tagliare una varietà di materiali. Poiché l’applicazione di taglio è un po’ complicata rispetto a una singola sega inclinata, questo tipo di sega non è adatta a falegnami inesperti o principianti.

La Troncatrice A Smusso Singolo Più Consigliata

Ecco la scelta migliore di una troncatrice conica singola. Per la tua cronaca, è l’edizione in versione compatta e leggera di DeWalt DWS780.

La troncatrice a smusso singolo Dewalt DW715 è un utensile elettrico relativamente leggero di 18 kg rispetto alla sua versione principale DeWalt DWS780. Tuttavia, per quanto riguarda la qualità, il primo serve come la sua edizione principale. Il motore del DW715 è un motore da 15 A che produce circa 4000 giri/min.

Questa sega inclinata singola è relativamente più veloce delle altre del suo genere. L’impugnatura flessibile con blocco della camma facilita il taglio obliquo con precisione e accuratezza. La sega può tagliare a 45 gradi su tavole con dimensione 220 cm.

Essendo una sega compatta, è facilmente trasportabile e adatta ai professionisti che sono per lo più in movimento. Inoltre, è un utensile elettrico super silenzioso che include una scala angolata di facile lettura.

La troncatrice a doppio smusso DWS780 è la nostra prima scelta per quanto riguarda il miglior modello Dewalt. Questa è l’edizione avanzata DWS779. Il DWS779 è leggermente diverso dal DWS780. La caratteristica principale di DWS78 è la sua tecnologia di taglio XPS. Questo significa; è dotato di una luce a LED brillante che proietta ombra sulla lama della sega per eseguire tagli obliqui. Questo ti aiuta a capire chiaramente dove esattamente la lama taglia il materiale. Inoltre, la sega include un set di 10 arresti positivi che facilitano i tagli angolari ripetuti.

Questo elettroutensile è molto ricercato per la sua dinamicità e l’elevata capacità. La sega può tagliare linee angolari a 90 gradi su una tavola da 41 cm. La sega è inoltre dotata di una guida che consente una visuale ininterrotta durante le operazioni di taglio continue. Il taglio diventa più facile ed efficiente man mano che la tua vista migliora.

Avviso: il modello DWS780 pesa circa 25 kg. Tuttavia, è una scelta ideale per l’esecuzione di grandi progetti.

Tavola Di Comparazione

Conclusione

Nonostante la sua doppia funzionalità, non tutti scelgono la doppia smussatura, lo stesso vale per una singola smussatura, sebbene sia un’alternativa economica. Le esigenze dell’utente, il livello di esperienza professionale o principiante e il budget giocheranno tutti un ruolo nel decidere se acquistare una troncatrice a doppio o singolo smusso. In genere si consiglia di non optare per una troncatrice a doppia smussatura se sei un nuovo arrivato nel mondo della lavorazione del legno.

Entrambi i tipi di sega hanno i loro vantaggi e svantaggi. Quindi sta a te decidere quale scegliere e perché.