Come Leggere Una Guida Al Metro A Nastro

Come Leggere Le Misure Di Nastro. Guida Completa E Consigli

Condividilo

Linkedin WhatsApp

Indipendentemente dal progetto che stai cercando di realizzare, effettuare una misurazione accurata può influire sull’output complessivo del tuo lavoro. Alcuni potrebbero pensare che non sia un grosso problema, ma non tutti gli artigiani sanno come leggere correttamente un metro a nastro.

Prima di commettere errori con il taglio, segui la nostra guida su come funziona il metro a nastro e tutti i vantaggi che offre.

Misure Di Nastro: Cosa Devi Sapere

Un nastro di misurazione è uno degli strumenti di misurazione più comuni che chiunque può trovare sul mercato. Le misure del nastro possono essere acquistate in una varietà di dimensioni, comprese quelle che misurano da 15 cm a 102 cm o più nei negozi di ferramenta.

Puoi utilizzare nastri di misurazione più corti se sei impegnato in attività leggere come appendere opere d’arte o armadietti di misurazione.

Quando si incorniciano progetti di grandi dimensioni come decking o cornici, è una buona idea utilizzare misure di nastro con segni più lunghi (64 cm o più).

Parti Di Un Metro A Nastro

Nastro

Il nastro potrebbe essere giallo o bianco, con misure numeriche stampate sulla sua superficie. Puoi allungare ulteriormente il nastro con un nastro più largo senza preoccuparti che si pieghi. È anche migliore nel resistere a lungo termine rispetto alle misure a nastro strette.

È progettato come un righello flessibile con una struttura curva, quindi non si deformerebbe se esteso alla sua linea più lunga. Sarebbe utile mantenere il nastro piatto per garantire misurazioni accurate.

Clip per custodia e cintura

Ogni metro a nastro sul mercato è protetto da un alloggiamento durevole. Esistono due tipi di alloggiamento: metallo o plastica. Ciò impedisce che i nastri di misurazione si espandano durante l’uso.

I nastri dovrebbero avere una clip da cintura all’esterno. Ciò consente di collegare lo strumento di misurazione ai vestiti per un facile accesso.

Linguetta con estremità agganciata

Un gancio di metallo si trova sulla punta del nastro. Per evitare che il nastro si sposti fuori linea, agganciarlo ai bordi del materiale.

Inoltre, funge anche da tappo per evitare che il nastro entri completamente nell’alloggiamento una volta che si ritrae.

Il pulsante si ferma

Dopo aver esteso questi pratici pennarelli, puoi riavvolgere il nastro premendo il pulsante sulla parte superiore di quello strumento. Farà scattare la molla piatta collegata all’attrezzo e riporterà il nastro nella sua sede.

Leggere Un Metro A Nastro Imperiale

Uno dei metodi più semplici per leggere un metro a nastro è attraverso misure imperiali, spesso chiamate pollici e piedi. I segni per pollici su un metro a nastro sono le linee più in grassetto in un sistema metrico standard.

Questi contrassegni sono facili da individuare poiché le misure numeriche hanno linee grandi e sono facilmente visibili. Ci saranno due segni da mezzo pollice per pollice, poiché le linee sono leggermente più corte dei segni da un pollice.

I segni da un pollice portano anche quattro quarti di pollice. Mentre confronti le linee, noterai che questi sono segni notevolmente più piccoli di un segno di mezzo pollice. Puoi ottenere un segno da un quarto di pollice combinando due segni da un quarto di pollice. In breve, due quarti di pollice equivalgono a un solo pollice.

I segni dell’ottavo pollice sono le seconde linee più corte sul nastro. Queste misure sono divise in quarti, che equivalgono a due ottavi e un ottavo.

Ultimo ma non meno importante, la linea più piccola del metro a nastro è la sedicesima marcatura. Se seguissi il modello di misurazione precedente, sapresti che due segni di un sedicesimo equivalgono a un ottavo di pollice. Questi 16 segni più corti possono essere trovati in un pollice.

Se il tuo metro a nastro si adatta solo ai pollici, tutto ciò che devi fare è ricordare che un piede equivale a 30 cm.

Una freccia nera sarà visibile sopra ogni pollice. Questo per indicare le unità imperiali. Può essere utilizzato per raggiungere il segno di un piede (segno di due piedi), il segno di tre piedi e più in basso lungo la lunghezza del nastro.

Misurazione Del Nastro Metrico

Per i neofiti, le misure metriche possono essere difficili da leggere. Queste opzioni hanno la stessa lunghezza ma ognuna è composta da minuscole linee che si scompongono fino a dieci millimetri.

L’intera lunghezza di uno strumento di misura metrico non ha segni di unità incrementali. Questo è in contrasto con i nastri standard. Per contare la misurazione, puoi fare riferimento agli indicatori rossi ogni 10 centimetri.

Una linea di lunghezza inferiore è considerata un millimetro all’interno dei segni del righello di un centimetro. Quando leggi i nastri metrici, il marcatore del 5° millimetro risalterà poiché ha una linea più lunga di altri.

Questo design consente agli utenti di individuare facilmente la metà della misura di un centimetro.

Lettura Dei Contrassegni Speciali

Cosa Sono I Numeri Rossi E Come Funzionano?

La maggior parte delle misure di nastro ha segni in grassetto e rossi per i costruttori professionisti ogni 16 pollici. Questi indicatori sono usati come indicatori standard per posizionare i chiodi a 41 cm.

Cosa Significano I Diamanti Neri?

Questi indicatori possono essere utilizzati per impostare i tralicci se vedi un diamante nero nelle misurazioni numeriche. Questi marcatori consentono agli utenti di impostare sei capriate entro una lunghezza di 2,4 m.

Il Gancio Influirà Sulla Misurazione?

Può influenzare la precisione della misurazione. Il gancio dovrebbe scivolare sul bordo del materiale ed essere tenuto in posizione per segnare il segno.

Come Misurare Con Un Metro A Nastro

  1. Posizionare il gancio del metro a nastro sul bordo del materiale. Il gancio deve essere allineato con l’area che si desidera misurare o contrassegnare.
  2. Tieni il metro a nastro. Portalo fino al bordo del materiale o alla parte inferiore dell’area che desideri contrassegnare.
  3. Determina la lunghezza. È possibile utilizzare i contrassegni del nastro per aggiungere e rimuovere le metriche del piede. Per i nastri metrici, dovrai convertire la misura in millimetri o centimetri.

Prova Di Misurazione

Ecco alcuni semplici test di misurazione per mettere in pratica le tue abilità. Guarda le linee rosse che abbiamo segnato e dicci la misura giusta in base ai metodi di lettura discussi sopra.

Risposta: 1 pollice

Come puoi vedere, la distanza tra i marker da 8 cm a 10 cm equivale a 3 cm. Il segno rosso è posizionato oltre il segno di 10 cm e cade nel segno.

Risposta:

È facile determinare la misura dalle linee rosse che corrono intorno al segno di un centimetro. Sono leggermente più lunghi di altri segni millimetrici.

Consigli Di Lettura

Durante la misurazione, assicurati di mantenere il nastro dritto e in una linea. Se il gancio del nastro si muove attorno al materiale, le tue letture non saranno accurate. Per garantire una maggiore precisione, contrassegnare il materiale con una linea a forma di V invece di una sola.

Suggerimenti Per La Sicurezza

Evitare di riavvolgere il metro a nastro alla massima velocità. Il gancio può svolazzare e causare lesioni al dito o, peggio, volare dritto in faccia. Se puoi, indossa occhiali e guanti protettivi mentre lavori al tuo progetto.

Conclusione

Siamo fiduciosi che sarai in grado di leggere e interpretare correttamente un metro a nastro, quindi ottenere misurazioni esatte non sarà così difficile come prima. Quando si eseguono piccoli fori o si taglia materiale, è importante contrassegnare i punti corretti.