Scegliere tra l’uso di un microonde e un forno può essere complicato.

Potrebbe non essere necessario fare una scelta. Secondo molti utenti, un microonde a convezione combina il meglio dei due mondi.

Le microonde a convezione non sono molto conosciute, quindi potrebbero sorgere molte domande. Questa guida è stata creata da me, una persona che ha fatto molte ricerche su questi apparecchi unici.

  • Che cos’è un microonde a convezione?
  • Qual è il principio di funzionamento delle microonde a convezione?
  • Quali sono i pro e i contro delle microonde a convezione?
  • Ne vale la pena il microonde a convezione?

Questa guida ti aiuterà a decidere se un forno a microonde a convezione sarebbe adatto per la tua casa.

Pronto? Iniziamo.

Che Cos’è Un Forno A Microonde A Convezione?

I forni a convezione sono un apparecchio ibrido. Può funzionare come un forno a microonde tradizionale, riscaldando il cibo attraverso la potenza delle microonde. Ha anche un ventilatore e una batteria di riscaldamento. Insieme, questi consentono alle microonde a convezione di fare cose come cuocere, dorare, croccare e arrostire cibi.

Puoi anche mettere il metallo in un forno a microonde a convezione se usi determinate modalità. I microonde a convezione possono essere utilizzati per cuocere i biscotti su una normale teglia. Questo li rende estremamente flessibili.

Come Funziona Un Forno A Microonde A Convezione?

Le microonde a convezione cuociono il cibo in due modi contemporaneamente. La combinazione di cottura a microonde e convezione è ciò che li rende così potenti.

Un microonde a convezione impostato solo su microonde può essere utilizzato come un normale microonde.

Il magnetron converte l’energia in radiazioni elettromagnetiche sicure, note come microonde. Queste microonde sono dirette verso il cibo e provocano attrito facendo vibrare l’acqua al suo interno. Questo genera calore e riscalda il cibo.

Tuttavia, le microonde reagiscono male al metallo, quindi possono provocare scintille se si utilizzano vassoi di metallo o si lascia una forchetta nel cibo. Inoltre, alcuni cibi a microonde possono diventare un po’ molli a causa del vapore creato da questo metodo di cottura.

D’altra parte, quando usi le impostazioni di convezione sul tuo microonde a convezione, funziona più come un forno . L’elemento riscaldante nel microonde converte l’energia in calore ambientale. Il trucco perfetto con la cottura a convezione è la ventola: soffia l’aria calda sul cibo, per cuocerlo più velocemente.

La cottura a convezione crea il rivestimento esterno marrone e croccante su cibi come pollo arrosto e prodotti da forno. Ancora meglio, va benissimo usare il metallo quando è in funzione solo il riscaldatore a convezione.

La cosa migliore dei microonde a convezione? Possono entrambi cucinare velocemente e avere ancora quell’esterno croccante e fatto in casa.

Molti forni a microonde a convezione sono dotati di una programmazione speciale. Puoi toccare un pulsante e imposterà il microonde a convezione per funzionare come un forno a microonde per un certo periodo di tempo prima di finire il cibo come un forno. Ciò consente di risparmiare tempo e congetture a lungo termine.

Pro E Contro Del Microonde A Convezione

I microonde a convezione, come tutti gli elettrodomestici, hanno pro e contro. I microonde a convezione sono utili, ma non necessari per ogni cucina.

Professionisti:

Salvaspazio. La doppia funzione consente alle cucine piccole di avere contemporaneamente un forno e un microonde.

Programmazione semplice. I microonde a convezione hanno spesso programmi che consentono di bilanciare le funzioni di convezione e microonde con il semplice tocco di un pulsante.

Semplicità. Tutto ciò di cui hai bisogno per cucinare può essere combinato in un unico dispositivo. Sai sempre cosa stai facendo.

Contro:

Taglia piccola. Come le microonde tradizionali, le microonde a convezione sono compatte. Questi forni a microonde sono abbastanza piccoli da non poter cucinare più di un piatto contemporaneamente.

Curva di apprendimento. Potrebbe essere necessario sperimentare per ottenere i migliori risultati nel microonde a convezione.

Ne Vale La Pena Il Microonde A Convezione?

Ne Vale La Pena Il Microonde A Convezione

La risposta è che dipende.

I microonde a convezione sono ottimi per chi vive in piccoli spazi ma vuole comunque cucinare. Tuttavia, possono cucinare di tutto, dai popcorn all’arrosto della domenica.

D’altra parte, se hai già una cucina a grandezza naturale, completa di microonde e forno che funzionano, un microonde a convezione non è una necessità. Tuttavia, possono essere utili. Un forno a microonde a convezione può essere un ottimo modo per espandere le capacità della tua cucina se cucini spesso pasti abbondanti e hai bisogno di spazio extra.

I microonde a convezione sono anche una scelta fantastica per cabine vacanza, camper, dormitori e piccoli appartamenti. I microonde a convezione sono un’ottima opzione per i piccoli spazi che non hanno abbastanza spazio per ospitare un forno pieno.

Puoi portare il tuo microonde a convezione in campeggio!