I Migliori Tipi Di Adesivi Per Sottofondi Per Pavimenti Silenziosi

Il nuovo pavimento è uno dei modi migliori per aggiungere valore alla tua casa. Il modo migliore per aumentare il valore della tua casa è installare un nuovo pavimento.

Sì!

Questo articolo tratterà diversi punti chiave che dovrebbero aiutarti a prendere la decisione giusta. Innanzitutto, perché è importante scegliere il tipo giusto per la tua applicazione e poi quali sono alcuni dei migliori tipi di adesivi per sottofondi.

Ciò significa che puoi prendere la decisione migliore, indipendentemente dal fatto che tu stia cercando comfort, estetica o valore di rivendita.

Sei ancora con me? Ti daremo le informazioni che stai cercando!

Perché Usare L’adesivo Per Sottofondi?

Perch Usare Ladesivo Per Sottofondi

A seconda di dove vivi, i regolamenti edilizi nazionali e locali detteranno se è necessario utilizzare l’adesivo per sottofondi. La maggior parte dei casi in Nord America, almeno, non richiede adesivo. Allora perché fare la spesa extra e usarlo?

Ecco una citazione interessante da Builder Magazine:

Il sottopavimento è una delle principali fonti di callback.

L’articolo descrive in dettaglio gli 11 motivi più comuni per cui i nuovi costruttori di case vengono richiamati. Uno di questi è il sottopavimento cigolante. Continua dicendo che è fondamentale utilizzare un adesivo poliuretanico di alta qualità.

(Gli adesivi per sottofondi aiutano a garantire che il sottofondo non scricchioli.)

Ricordi di essere mai stato in un posto dove il pavimento scricchiolava incessantemente? Probabilmente ti ha fatto impazzire. Quindi vorrai assicurarti di completare un nuovo progetto di pavimentazione che lasci fuori il rumore fastidioso.

Perché I Sottopavimenti Scricchiolano?

Ci possono essere molte ragioni.

  • Il sottopavimento inizia a separarsi dai travetti del pavimento
  • Sottopavimento in legno massello. Questo probabilmente non è qualcosa che hai intenzione di fare. Tuttavia, se lo è, assicurati di utilizzare un sottofondo in legno tenero. L’abete è una buona scelta, ma devi assicurarti che sia largo meno di 15 cm e installato con un angolo di 45 gradi.
  • I travetti del pavimento sono stati troppo distanziati, probabilmente per ridurre i costi
  • I pannelli del sottopavimento economici possono deviare e il movimento creerà un pavimento rumoroso

Esaminiamo il primo, perché è uno dei motivi più importanti per utilizzare un buon adesivo. Perché vuoi che i componenti del tuo pavimento siano in grado di unirsi in un modo che lo renda più forte. Meglio sono uniti, migliore è il tuo pavimento. Nell’ingegneria strutturale, questo è noto come azione composita.

Wikipedia definisce l’azione composita come due materiali diversi sono legati insieme in modo tale da agire insieme strutturalmente.

Questo è esattamente ciò che vuoi ottenere con il tuo pavimento.

La citazione di Builder Magazine sopra mostra che questo problema non è limitato ai vecchi pavimenti e alle case. Anche le case nuove di zecca possono scricchiolare anche con i nuovi pavimenti.

Ciò significa che sei in una posizione unica se stai per installare un nuovo pavimento. Puoi scegliere il tuo sottofondo, il tuo adesivo e il tuo pavimento. Puoi avere una pavimentazione silenziosa se hai le giuste conoscenze.

Finalmente! Finalmente!

Non è Sufficiente Inchiodare O Avvitare Il Sottofondo?

Uno dei motivi sopra menzionati per i pavimenti cigolanti era la flessione . Quando si tratta di pavimentazione, questo tipo di movimento è tipicamente verticale. Quando i materiali del pavimento si sfregano, creano attrito che a sua volta crea suono . In questo caso uno squittio.

L’attrito può essere causato da materiali di pavimentazione scadenti o da un sottofondo irregolare.

La flessione verticale, cioè lo sfregamento delle tavole tra loro, è la causa principale del cigolio dei pavimenti. Tavole che si sfregano insieme. Questo non è possibile con chiodi e viti.

Se hai semplicemente usato chiodi o viti e si sono allentati, cosa che può causare la loro defezione, puoi finire con gli squittii risultanti. Se usi un adesivo di qualità per incollare tutto, puoi creare un pavimento resistente. Per ribadire quanto sopra, due materiali diversi sono legati tra loro in modo così forte da agire insieme come una singola unità da un punto di vista strutturale.

I Migliori Tipi Di Adesivi Per Sottofondi

I Migliori Tipi Di Adesivi Per Sottofondi

Assicurati di leggere la garanzia prima di acquistare qualsiasi prodotto per pavimenti. Assicurati di seguire tutte le linee guida che possono avere quando si tratta di adesivo. Non vuoi invalidare la tua garanzia.

Ad esempio, se il tuo pavimento è in legno ingegnerizzato a base di poliuretano, è fondamentale utilizzare un adesivo poliuretanico di alta qualità . In caso contrario, l’adesivo potrebbe non aderire.

Esistono tre tipi di adesivi per sottofondi.

  1. A base di solvente
  2. A base d’acqua
  3. A base di poliuretano

Ognuno ha i suoi pro e contro. E come accennato in precedenza, gli installatori devono essere sicuri che qualsiasi cosa utilizzino sia in linea con le esigenze del produttore di pavimenti.

Una volta che hai ristretto le aspettative del produttore, devi decidere quali sono le tue esigenze. Stai cercando qualcosa con cui sia facile lavorare? Preferisci prestazioni di lunga durata o facilità d’uso? Riesci a rispettare le normative che potrebbero influenzare la tua installazione?

Adesivo Per Sottofondi A Base Di Solvente

Gli adesivi a base di solvente sono tipicamente in forma liquida, con il liquido che è olio o anche una benzina a basso punto di ebollizione. Si asciugano più velocemente perché sono viscosi e pesanti. Una volta che l’adesivo è asciutto o evaporato completamente, è impostato.

Possono essere utilizzati su tutti i tipi di sottofondi.

A causa del loro trucco, sono facili da lavorare e da stendere. Tuttavia, è necessario seguire i protocolli e le normative di sicurezza.

Adesivi a base di solventi Contro

  • Caro
  • Il rilascio di composti organici volatili (COV), può avere conseguenze ambientali.
  • La legislazione sui COV sta diventando più severa

Adesivo Per Sottofondi A Base D’acqua

Questa è l’opzione migliore per coloro che vogliono essere più ecologici. Sono a basse emissioni e sono sicuri da installare poiché non contengono sostanze chimiche o additivi nocivi e tossici. Sono anche facili da usare.

Tutti i benefici ambientali e per la salute che riceviamo hanno i loro limiti. Potrebbero non offrire lo stesso livello di prestazioni e non funzionano bene con i pavimenti in legno.

Adesivi a base d’acqua

  • Ecologico
  • E ‘semplice da usare
  • Basse emissioni
  • Nessun prodotto chimico o ingrediente nocivo e tossico
  • Facile pulizia

Contro adesivo a base d’acqua

  • Potrebbero non offrire prestazioni comparabili
  • I pavimenti in legno massiccio non devono essere utilizzati in combinazione con questo prodotto.

Adesivi Per Sottofondi A Base Di Uretano

Si dice spesso che questo tipo di adesivo offra la migliore sicurezza tra il sottofondo e i materiali del pavimento. Sono anche chiamati adesivi igroindurenti.

Gli adesivi a base di uretano sono appropriati per un’ampia gamma di applicazioni, più che a base di acqua o solvente.

Questo adesivo è composto interamente da solidi e non ha bisogno di evaporare per polimerizzare. Assorbono l’umidità dall’aria e dal sottofondo, quindi si congelano per formare uno strato di gomma solida.

Questo adesivo per sottofondi ha la capacità di riparare i difetti del sottofondo.

Contro adesivo a base di uretano

  • Avrà problemi di polimerizzazione in ambienti troppo secchi
  • Orario di lavoro molto breve
  • Per la pulizia, sarà necessario utilizzare solventi

Raccomandazioni Per Ogni Tipo

Ci sono molte opzioni in ogni categoria. Ecco alcuni suggerimenti di prim’ordine.

  • A base d’acqua: Titebond GREENchoice
  • A base solvente: DYNAGRIP Advanced
  • AdvanTech: a base di uretano

Cosa Usare Per Colmare Le Lacune In Un Sottofondo?

Cosa succede se non si vuole posare un sottopavimento? Forse il tuo pavimento attuale ha delle lacune che devono essere riempite. A seconda del tipo di sottofondo, ciò che scegli di utilizzare determinerà cosa finirai per utilizzare. Una formula a base di cemento è necessaria per una combinazione di legno e cemento. Per le combinazioni di legno, è necessario un composto di rappezzatura composto da carbonato di calcio e quarzo di silice.

Qualunque sia il tipo che scegli, si induriranno in poche ore.

Fix-It-All, se hai legno e vuoi riempire alcuni punti, è la scelta migliore.