Nessuna illuminazione dall’alto? Nessun problema!

Ci sono molti modi per rallegrare il tuo spazio, che tu ti stia appena trasferendo in un nuovo posto o che tu viva nella semioscurità da diversi mesi.

Con i giusti suggerimenti e trucchi, puoi creare un ambiente luminoso e invitante senza dover chiamare un elettricista.

Per illuminare il tuo soggiorno, passa a tende leggere per massimizzare la luce naturale. È possibile utilizzare un assortimento di lampade portatili tra cui lampade da terra, luci stringa, applique e lampade a sospensione. Illumina lo spazio utilizzando decorazioni lucide e specchi.

Come Illuminare Un Soggiorno Senza Illuminazione Dall’alto?

Mentre una stanza senza illuminazione ambientale può essere scoraggiante, apre un intero mondo di possibilità. Puoi dare al tuo soggiorno un bagliore caldo e accogliente con la giusta selezione di lampade portatili, senza bisogno di illuminazione dall’alto.

Hai la libertà di personalizzare la tua illuminazione. Puoi sfruttare al meglio questo aspetto selezionando apparecchi di illuminazione che fungono anche da decorazioni.

Le tende leggere lasciano entrare quanta più luce naturale possibile per massimizzare la luce naturale che entra nel tuo soggiorno.

Puoi sfruttare al meglio la luce disponibile giocando con i riflessi. Specchi e altre decorazioni riflettenti disperdono la luce, illuminando istantaneamente il tuo soggiorno.

Massimizza La Luce Naturale

Se hai una fonte di luce naturale, ora è il momento di usarla. Anche se hai finestre piccole, possono fare una grande differenza.

Sfrutta al massimo la luce naturale che hai passando a tende sottili che lasciano entrare la luce . Nelle giornate di sole, puoi lasciare le finestre aperte per far entrare la brezza e illuminare lo spazio.

Lampade Da Terra

Le lampade da terra possono essere utilizzate per aumentare il wattaggio della tua stanza senza dover installare un’illuminazione a soffitto . Ci sono tutti i tipi di stili tra cui scegliere e le lampade da terra dall’aspetto interessante possono servire sia come decorazioni che come illuminazione. Le tue lampade da terra possono essere integrate con altri arredi per renderlo coerente e pianificato.

Alcune lampade da terra sono abbastanza alte da raggiungere quasi il soffitto, il che significa che funzionano in modo simile all’illuminazione dall’alto. Se la tua lampada è regolabile, puoi inclinare la lampadina verso il basso per simulare la sensazione di una plafoniera.

Luci Stringa

Le luci stringa sono un modo collaudato per dare al tuo spazio un’atmosfera bohémien ed eterea . Le luci a stringa possono essere utilizzate per dare al tuo spazio un bagliore caldo e accogliente.

Le luci stringa funzionano sia come decorazione che come illuminazione. Le luci delle corde diffondono la luce in tutta la stanza, invece di illuminarla da un unico apparecchio centrale. Questo crea un’atmosfera festosa e accogliente.

Applique Da Parete Che Si Collegano

Se vuoi tutto il brio di una lampada dall’aspetto classico senza dover ricablare il tuo spazio, un’applique plug-in fa per te.

Un’applique plug-in ha il vantaggio di non richiedere l’installazione di elettricità . Puoi semplicemente collegarlo a una presa esistente. Sebbene richieda un po’ di installazione per montarlo a parete, non è necessario ricablare nessuna delle apparecchiature elettriche.

Se sei un fan di tutto ciò che è vecchio stile, un’applique da parete dall’aspetto vintage farà sentire il tuo spazio come a casa. Puoi anche seguire la strada moderna con un’applique da parete elegante e sofisticata. Ci sono molte opzioni disponibili in modo da poter trovare quella giusta per la tua casa.

Lampade A Cavo Per Appendere

Se ti manca davvero la sensazione dell’illuminazione dall’alto , una lampada a cavo illuminerà l’intero soggiorno dall’alto . Una lampada a sospensione, altrimenti nota come lampada da malloppo, pende dal soffitto e si collega a una presa vicina.

Dovrai installare qualcosa nel soffitto da cui il cavo possa pendere, ma non dovrai eseguire alcun ricablaggio elettrico. È facile accendere la lampada collegando il cavo alla presa a muro.

La maggior parte delle lampade a cavo ha cavi dall’aspetto attraente in modo che il cavo penzolante sembri intenzionale. Puoi anche usare una guaina metallica per camuffare il cavo contro il muro.

A volte è difficile accedere alla lampadina, il che significa che alcune lampade a sospensione possono essere fastidiose da accendere e spegnere. Un telecomando è una buona opzione se la tua lampada non ha un interruttore facilmente accessibile.

Trucchi Intelligenti Per Lo Specchio

Hai sistemato le tue lampade – ora è il momento di sfruttarle al meglio. Gli specchi sono un ottimo modo per ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo con la tua lampada da terra.

Appendi alcuni grandi specchi contro il muro e punta le luci nella direzione dello specchio. La luce rimbalzerà sullo specchio e il riflesso si disperderà per tutta la stanza .

Puoi trovare tutti i tipi di specchi dall’aspetto interessante per ravvivare il tuo spazio. Puoi aggiungere il tuo tocco personale al tuo spazio sperimentando la forma, le dimensioni e le cornici decorative.

Accessori per la riflessione

Usa accenti riflettenti per illuminare il tuo spazio vitale.

Vasi riflettenti, ciotole di vetro e cristalli diffonderanno la luce in tutto il tuo spazio facendolo apparire più luminoso e accogliente. Qualsiasi colore funzionerà purché sia riflettente.

Sincronizza Le Tue Lampade

Una stanza con piccole lampade può essere difficile da illuminare. Ogni lampada ha il suo interruttore. Non è divertente armeggiare al buio cercando di accendere ogni lampada una per una.

Puoi semplificarti la vita impostando un timer automatico per tutte le tue lampade in modo da essere accolto con una calda luce nel momento in cui entri dalla porta.

Un timer può anche essere un ottimo modo per far sentire la tua casa abitata mentre sei in vacanza.

Un interruttore remoto è un’altra opzione. È possibile collegare più lampade a un telecomando e accenderle tutte contemporaneamente premendo un pulsante. Non perdere il telecomando!

Cerca Interruttori Della Luce Aggiuntivi

Anche se potresti non avere l’illuminazione a soffitto, c’è ancora la possibilità che tu possa accendere una lampada premendo un interruttore della luce.

Scansiona le pareti per eventuali interruttori della luce che non sembrano fare nulla. Un interruttore apparentemente insignificante potrebbe effettivamente controllare una presa a muro .

Per accendere o spegnere una lampada, collegala a una presa. Per avere un controllo ancora maggiore sull’illuminazione, puoi collegare un extender alla presa e utilizzarlo per alimentare diverse lampade. In questo modo, puoi entrare nella stanza e accendere tutte le luci contemporaneamente, senza bisogno di armeggiare al buio.

Domande Frequenti

Perché In Alcune Stanze Non è Disponibile L’illuminazione A Soffitto?

Il costo è uno dei motivi per cui l’illuminazione ambientale non è disponibile. È costoso installare l’illuminazione a soffitto, quindi sarebbe una buona idea non posizionarla in determinate stanze.

La mancanza di illuminazione ambientale potrebbe anche essere stata una scelta progettuale intenzionale. Molte persone non sono fan dell’illuminazione dall’alto a causa delle ombre e dei riflessi che può creare. È più comune utilizzare lampade portatili per creare un’illuminazione ambientale che rimbalza su superfici e pareti riflettenti.

È Possibile Aggiungere Un’illuminazione Ambientale In Una Stanza?

Le tue capacità ed esperienza sono la chiave per aggiungere un’illuminazione ambientale in una stanza.

Sebbene sia possibile installare l’apparecchio da soli, sarà necessario un elettricista per collegarlo alla scatola elettrica. È molto più facile installare l’apparecchio di illuminazione se si ha familiarità con il muro a secco. In caso contrario, questo è un lavoro che è meglio lasciare ai professionisti.

Prima di tentare qualsiasi ricablaggio, assicurati di avere i permessi assicurativi necessari.

Che Numero Di Lampade Dovresti Posizionare Nel Tuo Soggiorno?

Il miglior numero di lampade di cui hai bisogno per il tuo spazio abitativo dipende dalle sue dimensioni, luminosità e posizionamento. Quattro sorgenti luminose sono un buon obiettivo, ma questa è una regola generale.

È una buona idea che una stanza abbia diversi tipi di lampade. Ad esempio, potresti avere due applique, una lampada da tavolo e una lampada da terra.