Tubazioni In PVC Vs PEX Fare La Scelta Giusta Per Il Tuo Progetto

Cerchi tubazioni in plastica per aiutarti con il tuo prossimo progetto?

Le tubazioni in plastica sono generalmente più economiche, durevoli e più facili da installare, il che le rende una scelta popolare in molti edifici.

Esistono molti tipi di tubi di plastica. È necessario conoscere i pro ei contro in modo da poter prendere una decisione informata sul tipo di tubo di plastica da utilizzare. Confrontiamo il PVC con il PEX per determinare quale opzione è meno rischiosa per acquirenti e costruttori.

I Pro E I Contro Del PVC

Il cloruro di polivinile, o PVC, è la tubazione di plastica più popolare per i progetti idraulici e di costruzione, poiché soddisfa la maggior parte delle normative edilizie per le applicazioni di tubazioni (ad eccezione dell’acqua calda).

È conveniente, prontamente disponibile e semplice da assemblare in varie forme per soddisfare le tue esigenze.

Non hai bisogno di una struttura in metallo o legno per sostenerlo. Il PVC può essere utilizzato per i rifiuti ed è resistente alla corrosione. Il PVC ha una durata di vita più breve del PEX (tra 50 e 70 anni), rispetto al PVC. È riciclabile e sicuro per l’uso all’esterno e fuori terra, anche se ti consigliamo di trattarlo con una vernice UV per proteggerlo poiché l’esposizione prolungata alla luce solare può renderlo fragile nel tempo.

Il PVC ha un rischio maggiore di perdite perché ogni connessione deve avere un gomito. Ciò significa che ci sono più potenziali perdite. Inoltre, il PVC potrebbe rompersi se il tubo si congela. Può essere utilizzato solo per tubazioni DWV poiché il PVC può essere utilizzato solo fino a 140 gradi. Non deve essere utilizzato per l’acqua potabile.

Pro E Contro Di PEX

Il polietilene reticolato o PEX è molto popolare tra le ristrutturazioni domestiche, in quanto può essere facilmente inserito tra le pareti grazie alla sua flessibilità. È anche comunemente usato per tubazioni flessibili e applicazioni di riscaldamento a pavimento radiante. Tutti i principali codici idraulici accettano PEX per la distribuzione dell’acqua. PEX può essere utilizzato per acqua calda o fredda ed è resistente a temperature estreme, cloro e incrostazioni. Solo dopo aver ottenuto la certificazione, PEX può essere utilizzato per l’acqua potabile.

PEX è più semplice da installare rispetto al PVC. Sebbene utilizzi più strumenti, ha anche meno connessioni, il che significa meno luoghi per potenziali perdite. Le connessioni utilizzano anelli di espansione a freddo o raccordi a crimpare non incollati, che possono potenzialmente lisciviare nell’acqua. Inoltre, se è necessario collegare PEX a tubi in rame o altri tubi metallici, non si corrode. È anche più silenzioso dei tubi in PVC e ha una durata di circa 40-50 anni.

PEX, d’altra parte, è più costoso e più vulnerabile ai raggi UV. PEX non deve essere utilizzato all’aperto, soprattutto fuori terra. Il confronto tra PEX e PVC è meno ecologico perché il PEX non può essere facilmente riciclato. Tuttavia, PEX richiede meno energia per essere prodotto in modo che possa essere più efficiente dal punto di vista energetico in determinati modi.

PEX A Contro PEXB

Esistono diversi tipi di tubazioni PEX e PEX A e PEX B sono i più popolari. Sebbene siano simili, ci sono differenze chiave che potrebbero influire sulla tua decisione.

PEX A è in uso da più tempo, con pochissimi problemi segnalati nel corso degli anni. È più flessibile, quindi può essere fissato mediante espansione a freddo. Ciò significa che l’estremità può essere scanalata prima di essere montata. È anche più resistente alle pieghe, che possono essere riparate con una pistola termica. PEX A è il più reticolato e ha la minor memoria della bobina. È anche più costoso del PEX-B e ha una pressione di scoppio inferiore. È possibile lisciviare prodotti chimici o residui chimici dai processi di produzione che hanno variazioni nello spessore della parete di PEX A.

PEX B, d’altra parte, ha la più alta resistenza al cloro e all’ossidazione, nonché la più alta pressione di scoppio. È in uso da quasi quanto PEX A senza problemi noti. PEX B è l’opzione PEX più economica e ha le tolleranze dimensionali più strette. Quando si pensa ai suoi contro, è più rigido, ha un rapporto di reticolazione inferiore e ha una notevole memoria della bobina. Non è possibile riparare i nodi con la giunzione/l’accoppiamento.

Anche se sono piccole, queste differenze possono essere significative. Tieni a mente ciò di cui hai bisogno per il tuo progetto e scegli di conseguenza se lavorerai con PEX.

La Tua Scelta: PEX Contro PVC

La decisione di scegliere PEX o PVC sarà probabilmente basata sul costo e sulle preferenze.

Il PVC è più popolare ed è in uso da più tempo, ma il PEX sta aumentando di popolarità man mano che l’uso diventa più diffuso negli Stati Uniti.

I costruttori amano la flessibilità di PEX, il minor numero di connessioni e la resistenza alle temperature estreme sono tutte caratteristiche interessanti.

Tieni presente che in precedenza c’è stato un dibattito sulla sicurezza dell’utilizzo dei tubi PEX, specialmente in California, ma test indipendenti hanno confutato qualsiasi affermazione di sicurezza. Se non sei pronto per esplorare nuove tecnologie di tubazioni, il PVC è ancora un’ottima opzione.

Domande Frequenti

Qual è Il Motivo Per Cui La California Ha Vietato Il PEX?

La California non vieta il PEX al momento. Sebbene sia stato vietato in passato, la California Building Standards Commission ha approvato l’uso del PEX nel 2010. Questo continua ad essere un argomento di dibattito, con costruttori e idraulici per l’utilizzo di PEX e il sindacato dei tubisti e gli ambientalisti contro l’utilizzo.

Inizialmente, il PEX è stato vietato perché è stato segnalato che c’erano tracce chimiche dai tubi PEX che si infiltravano nell’acqua potabile. Da allora, ulteriori test di terze parti hanno dimostrato che il PEX è sicuro per i consumatori, anche quando si confronta il PEX con il PVC.

Il PEX è Sicuro Per L’acqua Potabile?

Non ci sono problemi di salute associati all’acqua dei tubi PEX. Potresti notare un leggero sapore o odore nell’acqua che è rimasta nei tubi per molto tempo, ma a parte questo, dovrebbe andare bene da bere! Sfortunatamente, non ci sono molti studi a lungo termine sugli effetti del PEX sulle acque potabili.