Stucco Per Legno Contro Stucco Per Legno. Quale Ti Serve

Ogni volta che inizi a realizzare qualsiasi prodotto dal legno, è del tutto possibile che siano presenti buchi e graffi. Per realizzare un prodotto perfetto, è necessario riempire eventuali buchi o graffi. Per riparare o riparare oggetti in legno, dovrai utilizzare una varietà di materiali di riempimento. Questi materiali di riempimento del legno sono noti come stucco per legno, stucchi per legno e così via. Il mastice per legno e gli stucchi per legno sono entrambi termini molto comuni nella lavorazione del legno e nella lavorazione del legno.

Sia lo stucco per legno che gli stucchi per legno possono nascondere difetti nei pezzi in legno o altre imperfezioni. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, i due sono ugualmente efficaci e forniranno i migliori risultati. Ci sono tuttavia alcune differenze. È davvero importante per ogni falegname essere consapevole delle differenze del duo in modo che conoscano le loro applicazioni e quale applicare per tipi specifici di fissaggio o riempimento del legno.

Evidenzieremo alcune differenze tra colla per legno e stucchi per legno, insieme alle loro specifiche sfere di utilizzo, per aiutarti a correggere i tuoi errori di lavorazione del legno.

Differenze Comuni Tra Stucco Per Legno E Stucchi Per Legno

Differenze Comuni Tra Stucco Per Legno E Stucchi Per Legno

Il più delle volte stucco per legno e stucchi per legno vengono utilizzati in modo intercambiabile per raggiungere lo stesso scopo. Sebbene servano alle stesse cose nascondendo le imperfezioni del legno, sono comunque completamente distinti l’uno dall’altro e non entrambi sono adatti per ogni progetto di lavorazione del legno. Scopriamo alcune differenze di base tra stucco per legno e stucchi per legno:

  • La prima vera differenza tra stucco per legno e stucchi per legno è la differenza strutturale come lo stucco per legno è fatto di materie plastiche a base di olio mentre i riempitivi per legno sono principalmente a base d’acqua.
  • La colla per legno è adatta per tutti i tipi di progetti in legno, nonché per la riparazione di superfici esterne ed interne. Può essere utilizzato anche in tutti i tipi di condizioni atmosferiche. Ma i riempitivi per legno sono idonei solo per l’uso interno e, a causa dei suoi materiali a base d’acqua, non è applicabile per l’uso su superfici bagnate.
  • Lo stucco per legno è ideale per riparare i legni finiti e non può essere levigato, mentre i riempitivi per legno sono applicabili solo per l’applicazione su legni non finiti e puoi levigarli quanto vuoi.
  • Il mastice per legno non si sbiadisce mai, non si incrina a causa dell’espansione o della contrazione del legno, ma i riempitivi per legno possono eventualmente rompersi a causa dell’espansione del legno, dei cambiamenti climatici, ecc.
  • La colla per legno è resistente all’umidità e può indurire, ma non perde la sua flessibilità. Tuttavia, l’umidità e l’ambiente possono causare l’umidità delle superfici e dei prodotti in legno. I riempitivi per legno sono polveri a base di acqua che possono assorbire l’umidità dall’atmosfera circostante.
  • Il mastice per legno viene utilizzato per riempire i piccoli fori o graffi dei prodotti in legno finiti e una piccola quantità può fornire una finitura di lunga durata, ma i riempitivi per legno devono essere utilizzati in grandi quantità durante l’applicazione su legni non finiti e per compensare maggiori incongruenze dei legni poiché si presentano sotto forma di polvere e devono essere trasformati in un impasto simile a una materia mescolandoli con acqua prima dell’applicazione.
  • Lo stucco per legno non può essere colorato o dipinto. Questo perché lo stucco per legno conferisce una finitura più liscia ai prodotti in legno e le otturazioni a base di oli non sono in grado di trattenere colori o macchie. Ma i riempitivi per legno non sono lisci come lo stucco per legno. Possono anche essere usati per trattenere le macchie di legno se sono levigate.
  • La colla per legno è piccola e viene fornita in contenitori con diversi colori di struttura del legno. I riempitivi per legno sono disponibili in polvere.
  • Lo stucco per legno richiede più tempo per essere asciugato dopo la sua applicazione, ma i riempitivi per legno impiegano meno tempo per asciugarsi a meno che non vengano applicati su una superficie umida.
  • Lo stucco per legno potrebbe accumulare polvere ambientale a causa della sua viscosità e la superficie su cui verrebbe applicato lo stucco per legno si sporca a causa dello sporco esterno. Quindi, dovresti coprire i pezzi di legno dopo averli riempiti con mastice per legno per farli asciugare. I riempitivi per legno non trattengono lo sporco o la polvere. Se in qualche modo si sporca è possibile rimuoverlo carteggiando.
  • Il mastice per legno è conveniente mentre i riempitivi per legno devono essere utilizzati in quantità sfuse che non sono economiche come mastice per legno.
  • Lo stucco per legno può essere ripristinato utilizzando l’acetone nel suo contenitore, ma gli stucchi per legno devono essere utilizzati immediatamente dopo aver aperto le buste e potrebbero indurirsi se si avvicinano all’atmosfera umida. Dopo essere stato lapidato una volta che la capacità di lavoro dei riempitivi per legno è venuta meno.
  • La colla per legno offre una buona presa sulle superfici in legno. I riempitivi per legno , tuttavia, non contengono elementi di colla. Per farli durare più a lungo, dovrai aggiungere esternamente.
  • La colla per legno è disponibile in lattine che hanno una consistenza di pasta dura. Dovrai aggiungere ammorbidente mentre lo applichi. I riempitivi per legno sono in tubi e sacchetti di plastica in modo da poter controllare la consistenza dei riempitivi per legno.
  • La miscelazione di colori e vernici per legno con stucco per legno non è possibile per creare la tinta per legno desiderata. Tuttavia, la sua formulazione a base di olio può neutralizzare le proprietà cromatiche dei pezzi di legno dopo che sono stati applicati. È tuttavia possibile creare le tonalità di legno desiderate mescolando diverse tinte per legno con stucchi per legno .
  • Gli stucchi per legno utilizzano solo solventi, mentre gli stucchi per legno possono essere a base di acqua o olio. Ecco perché alcuni riempitivi per legno possono essere utilizzati in falegnameria esterna.
  • La maggior parte degli stucchi per legno verrebbe applicata dopo aver macchiato o verniciato i pezzi di legno poiché gli stucchi per legno contengono molte formule chimiche diverse che potrebbero danneggiare il legno grezzo. I riempitivi per legno possono essere utilizzati sia su pezzi di legno finiti che grezzi e sono più sicuri degli stucchi per legno.
  • Gli stucchi per legno non possono essere utilizzati a mani nude a causa delle loro proprietà chimiche. Possono anche causare problemi alla pelle. Stucchi per legno , invece, possono essere usati con le mani. I guanti di gomma sono consigliati per la sicurezza quando si lavora con stucchi per legno.

Tipi Di Stucchi Per Legno E Stucchi Per Legno

Tipi Di Stucchi Per Legno E Stucchi Per Legno

Ci sono vari tipi di stucchi per legno e stucchi per legno disponibili sul mercato. Stucchi e stucchi per legno possono variare nei loro ingredienti da un produttore all’altro. I produttori possono utilizzare ingredienti diversi per produrre stucchi e stucchi per legno. È in grado di mantenersi bagnato a lungo.

Il mastice per legno non è la scelta migliore se hai un progetto di rapida inversione di tendenza. Sono disponibili metodi alternativi. Lo stucco per legno reagisce in modo diverso ai diversi tipi di legno grazie alle sue complesse proprietà chimiche. Pertanto, i falegnami devono essere cauti quando lo applicano su pezzi di legno. È meglio testare lo stucco per legno su campioni prima di applicarlo ai progetti finali. Per ottenere finiture più lisce, assicurati di rimuovere eventuali residui di stucco per legno dai pezzi di legno.

Gli stucchi per legno vengono utilizzati principalmente per mimetizzare i difetti e le imperfezioni dei pezzi di legno senza lasciare impatti visibili sugli stessi. Queste sono le soluzioni perfette per nascondere i fori, le crepe, i graffi o le raschiature dei pezzi di legno. I riempitivi per legno possono essere trovati in legni porosi come quercia, frassino e noce.

Gli stucchi per legno sono disponibili nelle versioni a base di solvente e acqua. Per progetti di lavorazione del legno più grandi e pesanti, dovresti prendere degli stucchi per legno a base di olio poiché sono abbastanza robusti e garantiscono una lunga durata. I riempitivi per legno a base d’acqua vengono utilizzati per riparazioni di prodotti in legno più leggere e regolari. Esistono diversi tipi di riempitivi per legno. Devi scegliere in base alla superficie del legno o al prodotto su cui intendi lavorare. Indipendentemente dal tipo di prodotto in legno su cui stai lavorando, l’aggiunta di segatura al legno darà ai tuoi prodotti un aspetto naturale.

Di seguito sono riportati alcuni esempi di stucchi per legno:

  • Lattice Il lattice è un riempitivo per legno a base d’acqua molto popolare tra i falegnami per il suo metodo di applicazione più semplice. Può essere pulito facilmente dopo il completamento del processo di riempimento. Il lattice è ampiamente utilizzato per la riparazione di prodotti in legno.
  • Epoxy L’ epossidico viene utilizzato principalmente su legni grezzi non finiti per riempire le fessure e i pori allargati. Per ottenere i migliori risultati dopo aver applicato la resina epossidica su qualsiasi pezzo di legno, è necessario carteggiare bene. Questi tipi di stucchi per legno a volte possono diventare fragili o friabili, quindi sarebbe meglio se si utilizzano sigillanti mentre si lavora con stucchi epossidici.
  • Poliuretano Il poliuretano protegge i mobili dall’umidità, dall’umidità o da qualsiasi altro tipo di danno ambientale. In realtà è utilizzato dai falegnami per salvare le parti più esterne dei prodotti in legno.
Polyfilla Stucco per riparare e rinforzare il legno pasta 1 kg
  • Migliora l'aspetto estetico del legno e contribuisce a ripristinare la...
  • Altamente elastico e facile da applicare
  • Adatto anche per superfici verticali
  • Prodotto di ottima qualità
Polyfilla Stucco colorato per legno pasta noce chiaro 230 ml
  • Prodotto ottimale per lavori di bricolage
  • Facile ed intuitivo da usare
  • Facile da riporre
  • Prodotto di ottima qualità
Liberon Stucco Per Legno All'Acqua, Noce Rustico, 50gr
  • Mascera le scalfinature superficiali
  • Facile da applicare: pronto all'uso
  • Ideale per tutti i tipi di legno
  • Uso da interno
Polyfilla Stucco Elastico pasta 330 gr
  • Superflessibile per le crepe vive: eccellente aderenza, massima elasticità e...
  • Ideale per qualsiasi tipo di supporto all'interno e all'esterno: muro, cemento,...
  • Facilissimo da applicare, è sovra verniciabile con qualsiasi tipo di vernice
  • Prodotto di ottima qualità
Stucco per Legno fibrorinforzato in pasta inodore 125 ml - Varie Colorazioni (Noce Scuro)
  • Saratoga Legno Fibra è lo stucco in pasta inodore, fine e con ottimo potere...
  • Microfibrato, ha eccellente aderenza, si carteggia facilmente e segue le...
  • Saratoga Legno Fibra viene utilizzato per riparazioni su legno.
  • Riempie, ripara e stucca, è indicato per interni e per esterni. Può essere...
  • Essicca rapidamente, una volta asciutto è filettabile, carteggiabile e...
Liberon Stucco per Legno all'Acqua Noce Chiaro 150gr
  • Mascera le scalfinature superficiali
  • Facile da applicare: pronto all'uso
  • Ideale per tutti i tipi di legno
  • Uso da interno
Offerta
Veleca STUCCOLEGNO Noce Scuro - gr. 250 - STUCCO IN PASTA PER LEGNO
  • STUCCOLEGNO è una pasta speciale formulata con vera farina di legno, terre...
  • STUCCOLEGNO è l’ideale per chiudere fori e fessure, per ricostruire le parti...
  • 6 ore dopo l'applicazione, la parte stuccata può essere carteggiata,...
  • Applicare il prodotto con una spatola metallica comprimendolo bene nella parte...
  • Per una stuccatura ottimale usare un colore simile o poco più scuro del legno....
Polyfilla Stucco rapido pasta 330 gr
  • Ideale per piccole/medie riparazioni in interno sia su muro che su legno
  • ULTRA Rapido a velocissima essiccazione: 15 min
  • Non ritira, facilmente carteggiabile e sovra verniciabile
  • Scopri la nostra gamma completa di prodotti
Gubra Stucco per Legno Chiaro 200gr
  • Marca: Gubra
  • Materiale: stucco legno
  • Adeguato per mobili e manufatti in legno
  • Ripara rapidamente e definitivamente i buchi. Dopo l'essiccazione può essere...
  • Legno chiaro
Polyfilla Stucco grandi fessure 330 gr
  • Ideale per colmare con una sola applicazione grandi fessurazioni
  • Non ritira, non crepa ed è dotato di un'elevata resistenza all'acqua
  • Grazie alla confezione a tubetto può essere posato direttamente sul supporto da...
  • Scopri la nostra gamma completa di prodotti